Planetario amico delle donne: incontri con le scuole

Per combattere il divario di genere che si verifica nella scelta di una carriera scientifica e per aumentare la consapevolezza di questo problema anche nelle scuole, organizziamo incontri dedicati alle studentesse (e agli studenti) dove presentiamo il lavoro svolto da ricercatrici donne. Portiamo donne ricercatrici ed esempi di eccellenza scientifica nelle classi che possano fungere da modello alle ragazze, mostrando settori e attività di ricerca anche inusuali, in cui la presenza femminile ancora scarseggia. Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno a questa attività avranno modo di poter interagire con le scienziate e potranno non solo parlare di scienza ma anche scoprire come funziona il mestiere di ricerca oggi: come si svolge la giornata tipica di una ricercatrice? Cambia a seconda della materia di studio o ci sono cose in comune tra le varie discipline? Come avviene una scoperta?

Arianna Cortesi,
       professoressa all'Università di Rio de Janeiro (Brasile)
       illustra ad una classe i telescopi
Arianna Cortesi, professoressa all'Università di Rio de Janeiro (Brasile) illustra ad una classe i telescopi, da sempre un argomento affascinante.
Daria Dall’Olio
Daria Dall'Olio, ricercatrice presso Chalmers/INAF-IRA racconta ad una classe del nostro Sistema Solare. Oramai uno dei tanti conosciuti, racchiude ancora tante sorprese ed è stato il punto di partenza per parlare di esplorazione spaziale dalle missioni lunari Artemis allo studio di Marte con Curiosity e Perseverance.