Planetario amico delle donne: chi siamo

Daria Dall'Olio

Daria Dall'Olio

Daria Dall'Olio è la responsabile del progetto. Daria ha conseguito il dottorato di ricerca in Astronomia presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, Svezia. Al momento è una ricercatrice post-dottorato presso l'INAF-Istituto di Radioastronomia di Bologna e l'Osservatorio Spaziale di Onsala (Svezia) grazie a una borsa di 3 anni dello Swedish Research Council (Vetenskapsrådet). Daria si occupa di radioastronomia e studia la formazione di stelle e ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui i premi per la migliore presentazione e il miglior poster nei congressi di settore. È parte del consiglio direttivo dell'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR) e collabora da anni con il Planetario di Ravenna, dove organizza eventi divulgativi di astronomia. Con ARAR, nel 2021 ha vinto il premio "Lara Albanese" per il miglior progetto divulgativo indetto dall'Associazione Planetari Italiani (PlanIT), progetto che ha presentato al congresso “Comunicating Astronomy with the Public 2021” tenutosi virtualmente durante la pandemia. È appassionata di cultura giapponese ed è membro del direttivo dell'Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone di Ravenna. Ha creato e si occupa di altri progetti di divulgazione dell'astronomia tra cui Costellazione Manga che riunisce la sua passione per l'astronomia a quella per il Sol Levante. Daria è inoltre Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e questo le ha permesso di disseminare la cultura scientifica anche sotto forma di attività all'aperto e di osservazione del cielo nei parchi naturali.

Linea Rosa

Linea Rosa è dal 1991 l'associazione antiviolenza di riferimento a Ravenna e provincia, ed esercita il proprio impegno quotidiano al fianco di coloro che attraversano momenti di disagio e di difficoltà, o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. Linea Rosa ha lanciato nel 2013 il progetto “Ravenna Città Amica delle Donne” che ha portato i mosaici fuori dalle mura dei monumenti e dei musei facendoli diventare simbolo della lotta contro la violenza. Il messaggio di benvenuto e sostegno rivolto a tutte le donne si diffonde attraverso delle mattonelle musive rappresentanti fiori che possono essere appese ai muri degli edifici pubblici e privati. Per il particolare impegno civile dimostrato da ARAR e dal Planetario di Ravenna nella lotta contro le discriminazioni e le violenze di genere, e per la disseminazione di una cultura scientifica al femminile, Linea Rosa ha insignito il Planetario di Ravenna della targa esclusiva “Planetario amico delle donne”.

Mosaico di un fiore giallo, scritta: Ravenna città amica delle donne Mosaico di una stella nello stile della volta del mausoleo di Galla Placidia, scritta: Planetario amico delle donne
A sinistra il fiore di mosaico del progetto “Ravenna Città Amica delle Donne”, che, fra i tanti disponibili, è stato scelto per il planetario. A destra la mattonella esclusiva del “Planetario Amico delle Donne” realizzata espressamente per il Planetario di Ravenna.

Fidapa

FIDAPA sezione di Ravenna è stata fondata 51 anni fa da un gruppo di donne guidate dalla newyorkese Patricia Brown. Intraprendenti, entusiaste, pronte a dire la loro in un contesto allora decisamente maschilista, diffusero le loro idee, promossero iniziative, si fecero ascoltare ed ebbero consensi. La caratteristica di FIDAPA è di essere un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche. Suoi scopi principali sono innalzare lo status delle donne, eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne nelle norme di legge e nell'interpretazione del diritto consuetudinario. Promuovere l'aspetto dell'accesso e della partecipazione delle donne all'educazione, alla formazione, alla scienza ed alle tecnologie, incluso l'obiettivo della promozione dell'accesso paritario all'impiego ed alle risorse produttive incoraggiando le donne a un continuo impegno. La sezione di Ravenna fa parte della FIDAPA BPW Italy, un’associazione composta, in Italia, da circa 10.000 Socie raggruppate in 300 sezioni. Aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). BPW International fu fondata nel 1919, con lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. BPW ha una lunga storia di collaborazione, fino dal 1947, con le Nazioni Unite e in particolare fa parte del Il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite ( ECOSOC) che si occupa di cooperazione internazionale e sociale e di tutela dei diritti umani. Ha anche importanti rappresentanti in varie commissioni e agenzie delle Nazioni unite e specialmente nella commissione sullo status delle donne (CSW) istituita nel 1946 come meccanismo per promuovere, valutare e monitorare le questioni relative ai diritti politici, economici, civili e sociali e educativi delle donne.