Planetario amico delle donne: La giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Si tratta di una iniziativa internazionale organizzata dalle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e le carriere scientifiche al femminile. L'iniziativa conta ormai diverse edizioni in cui gli enti di ricerca, le università e gli istituti di divulgazione scientifica in tutto il pianeta sono coinvolti nella creazione di eventi ed incontri volti a mostrare ad un pubblico di bambine e ragazze i più svariati mestieri legati all’ambito scientifico (STEM è l'acronimo inglese per science, technology, engineering, mathematics). Da diversi anni anche ARAR e Linea Rosa si uniscono a questa iniziativa, proponendo attività al Planetario di Ravenna dedicate alla ricerca e rivolte alle ragazze che sono interessate alle materie scientifiche.

Marisa Brienza Laura Pezzolesi Federica Costantini
Alcune ospiti della giornata internazionale del 2024 illustrano alle ragazze e ai ragazzi il loro lavoro: da sinistra la Dott.ssa Marisa Brienza astrofisica presso INAF-OAS/UniBo, Dott.ssa Laura Pezzolesi algologa presso UniBo, BiGeA e Prof.ssa Federica Costantini, ecologa marina presso UniBo, BiGeA.
Rosita Paladino Beatrice Giambastiani
Alcune ospiti della giornata internazionale del 2023 illustrano ai presenti il loro lavoro di ricerca: da sinistra la Dott.ssa Rosita Paladino astrofisica presso INAF- IRA, e la Dott.ssa Beatrice Giambastiani idrogeologa presso UniBo.