copertina

1421: Celestial Objects for common telescopes: The solar system

OGGETTI CELESTI PER I TELESCOPI COMUNI
IL VOLUME UNO, IL SISTEMA SOLARE, è stato rivisto dalla sesta edizione riveduta; inizia con un'introduzione allo strumento e all'osservatore. Qui Webb discute il principio e il funzionamento del telescopio e delinea le procedure di osservazione e le tecniche di fotografia al telescopio e spettroscopia. Il resto del volume è dedicato al sistema solare, con informazioni precise sulla posizione del sole, della luna, delle comete, delle meteore e dei pianeti (eccetto Plutone). Le descrizioni delle caratteristiche planetarie e lunari sono ancora deliziose e contengono molto valore permanente, così che continueranno a essere un'ottima introduzione per un osservatore.
A più di cento anni dalla sua pubblicazione originale, questo classico manuale è ancora una volta disponibile per l'uso e il piacere dell'astronomo dilettante. I dati raccolti saranno di grande valore per gli hobbisti seri e per gli scienziati che non hanno accesso a grandi attrezzature professionali e aiuteranno a localizzare e identificare migliaia di oggetti celesti.




1422: Celestial Objects for common telescopes: The stars

OGGETTI CELESTI PER I TELESCOPI COMUNI
IL VOLUME DUE, LE STELLE, è stato ampiamente rivisto da Margaret W. Mayall, direttrice dell'American Association of Variable Star Observers. Contiene la più vasta e raffinata collezione disponibile di oggetti celesti che possono essere osservati con telescopi di medie dimensioni: quasi 4.000 oggetti in tutto. Le costellazioni sono elencate in ordine alfabetico e le descrizioni includono note di molti osservatori su argomenti come il colore delle stelle doppie e gli strumenti utilizzati. Particolare attenzione è data alle stelle doppie, agli ammassi, alle stelle con spettri insoliti, alle variabili e alle nebulose. Per ciascuno vengono forniti i dati sulla posizione corretta dell'oggetto per l'epoca 1920.
Una caratteristica importante di questa nuova edizione è l'Indice, preparato per Dover dalla signora Mayall, che fornisce la posizione per l'Epoca 2000 di tutti gli oggetti celesti menzionati nel testo. Insieme a una nuova tabella della precessione aggiunta al volume due, l'indice può essere utilizzato per determinare la posizione esatta di qualsiasi oggetto in un dato anno. Ci sono inoltre nuove appendici sui satelliti planetari, nomi e abbreviazioni delle costellazioni e dati sul sistema solare. Una nuova selezione di illustrazioni include molti studi fotografici recenti e una nuova carta di Marte. L’eccellente Mappa Indice della Luna di Goodacre è stata mantenuta, ma divisa in quadranti per una facile consultazione.

copertina



copertina

1423: Il sistema solare

 




1424: Le meraviglie del cosmo

L’astronomia è probabilmente la più antica delle scienze; la si fa risalire alle origini della storia della stessa umanità. Il cielo ha sempre attirato l’uomo: di qui i primi tentativi di una nomenclatura degli astri, le prime idee sul loro moto, sull’orientamento, le prime nozioni per preparare i calendari. Successivamente l’uomo tentò di misurare le distanze tra gli astri, e sorsero i primi osservatori in Babilonia, in Cina, in Egitto, in India. Il grande astronomo Ipparco misurò la distanza dalla Terra alla Luna dandole un valore che, rispetto alle misure più recenti, è inferiore soltanto dell’1%. Circa la forma della Terra già nel 400 a.C. prevaleva l’ipotesi che fosse sferica anziché piatta, e la sfericità spiegava i movimenti del Sole, della Luna e degli altri pianeti moventisi tutti intorno alla Terra. Questa convinzione che la Terra fosse il centro dell’universo rimase valida per quasi due millenni, fino all’età in cui Copernico, seguito poi da Galileo, Keplero e Newton, riuscì a provare che i pianeti ruotano attorno al Sole. Ma non basta; oggi gli astronomi ci dicono che le informazioni che abbiamo dell’universo sono assai incomplete di fronte agli innumerevoli problemi che continuamente sorgono in base ai più recenti studi. Questo libro esamina le principali tappe della storia astronomica e anticipa i prossimi traguardi. Numerose fotografie, cartine e schemi ne rendono più evidente e avvincente il contenuto.

copertina



copertina 1425: I pianeti, la Luna e lo spazio



copertina copertina
1426: Il cielo (luci e ombre nell'Universo) – 2 volumi



copertina 1427: Quelques pas sur la Lune



1428: Manual for observing variable stars copertina



copertina 1429: La scoperta del pianeta Marte



1430: Annuario 1973 copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario