copertina

1411: Cometario




1412: Òmbra d'Luna

fórsi u n’è sól e’ vent
ch’e’ rapa so int al médi
o e’ rogia int e’ mudêl de’ poz
e che piò têrd us férma
in sò mt al veti dj élbar

o l’aqua ch’la j è fnida cun e’ sòn

jnt e’ zet de’ fê de’ dé
u s’ sintù cumè una böta sórda
a d’là int la câmbra svùita

e alóra t’pu ciamê e i n’abêda

se t’té d’ascólt la nebia int e’ rivêl
quela ch’la stà piò zeta zò int e’ fiun
us férma e’ mònd o ch’e’ va dret par sèmpar
un galöp ad cavël jnt la pianura

e döp un quël c’h’ò pérs ch’an m’arcôrd piò
un’òmbra d’luna ch’l’atravérsa e’ mêr
j è scurs ch’a n’en piò fat

e u j éra e’ sumar d’San Jusëf
- o de’ Signór? —
macia scura int e’ nibion
d’una pianura lêrga
fina a la fen de’ mònd

e pu una sera
s’incontra la lóva int e’ cavdêl
tròmbi al ven zò zeti da l’inféran

copertina

Raccolta di poesie dialettali di Tolmino Baladassari. A fianco la poesia, ispirata alla Luna, che dà il titolo al libro. Nel libro anche la traduzione. :-).




copertina 1413: Un piccolo Leonardo – Giovanni Lambertini OFMC



1414: Vittoria di squadra

Questo libro parla di basket, spirito di squadra, spazio.
Michele e Bruno proprio non si sopportano, ma sono molto più simili di quanto non pensino: a unirli, la grande passione per il basket.
C’è però una cosa che è solo di Michele: la sua curiosità per lo spazio e per Michael Collins, l’unico astronauta della missione Apollo 11 a non essere sceso sulla Luna.
Sarà grazie alla sua storia che Michele capirà che dalla panchina a bordo campo si possono fare molte cose ...

copertina



copertina

1415: 1973 - 2023 50 anni di storia

Cinquant’anni sono molti soprattutto in epoche di grandi cambiamenti. Dagli anni ‘70 a oggi sembra passato molto più di mezzo secolo. Sono cambiati i mezzi di comunicazione, le tecnologie, le abitudini e l’approccio alle proprie passioni.
Cercando le notizie, le foto e i documenti per comporre questo libro ci si rende conto di tali mutamenti che 1’A.R.A.R. ha affrontato, a volte anticipato e a volte subito.
Quando il 22 luglio dei 1989 mi sono iscritto all’A.R.A.R. ho incontrato soci che sono divenuti col tempo amici, persone e risorse che mi hanno permesso di coltivare una passione trasformata in professione. Mai avrei pensato che un giorno sarebbe toccata a me la responsabilità di scrivere queste righe e che quel gesto avrebbe potuto influenzare così tanto le mie scelte.
Sicuramente le stesse emozioni, negli anni, sono state parte della vita di tanti altri soci. Lo dimostra la grande quantità di documenti, testimonianze e foto che ancora, in molti, conservano gelosamente dopo così tanto tempo.
E proprio grazie a queste persone che l’A.R.A.R. ha saputo mantenere la sua vivacità e ha conservato la sua memoria anche dopo mezzo secolo di vita. Sono convinto che leggendo questo libro ognuna di loro si ritroverà partecipe di questa avventura. Il libro è dedicato a loro e a quelli che trasformeranno l'A.R.A.R. per costruire il prossimo mezzo secolo di storia. (Marco Garoni)




1416: Descrizione del cielo copertina



copertina 1417: Il mondo prima della creazione dell'uomo



1418: Storia dell'atomo copertina



copertina

1419: Fisica delle stelle

Conoscere le stelle non è stata facile impresa. Gli astronomi vi sono in parte riusciti attraverso un continuo miglioramento della tecnica strumentale, interpretando i risultati dell’osservazione alla luce delle più moderne teorie fisiche. Spettroscopia, fisica atomica e fisica nucleare hanno avuto ed hanno tuttora un ruolo determinante nello sviluppo dell’astrofisica. Ma non deve per questo sottovalutarsi l’importanza dei metodi classici dell’astronomia di posizione, che ha offerto il modo di determinare le distanze stellari, di accertare i moti delle stelle, di stabilirne la massa.
Nelle pagine di questo libro le questioni tecniche sono appena sfiorate, mentre è ridotto al minimo e confinato nelle note a piè pagina il formulano matematico. Lo scopo è stato infatti di offrire al lettore una visione d’insieme dei problemi della fisica stellare e dei procedimenti seguiti per risolverli, senza peraltro entrare in particolari che interessano soltanto gli studiosi e che trovano il loro tosto in trattati specializzati.
[…] Al lettore che vuol farsi un quadro completo e realistico delle attuali conoscenze sulla fisica delle stelle preferiamo presentare soltanto quei risultati che sono già tassati al doppio controllo dell’osservazione e della critica. (Leonida Rosino)




1420: Moderna astronomia copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario