copertina

1351: Dispensa del corso di astronomia

Stampato in ciclostile per un corso di aggiornamento per insegnati, contiene vari testi:
- Introduzione di Franco Gàbici,
- L'uso didattico del planetario di Mario Cavedon,

- Basi orientative per una osservazione del cielo di Elena Pestellini,
- L'origine del sistema solare di Fabrizio Bònoli,
- Le stelle di Vittorio Castellani.




copertina copertina

1352: La storia d'Italia a fumetti




copertina

1353: Ombre sulla Luna

Questo affascinante racconto è stato scritto da uno Arthur Clarke, lo scrittore inglese che è stato, negli anni Cinquanta, uno dei padri fondatori della fantascienza moderna. Non a caso, nell’immaginario collettivo il nome di Clarke è legato soprattutto a un mitico film, quel 2001: Odissea nello spazio, diretto da Stanley Kubrick, che nel 1968 suscitò accanite disquisizioni e dispute filosofiche.
dei migliori e più noti autori di fantascienza si svolge tutto sulla Luna, in un'epoca - tra due secoli - nella quale i viaggi spaziali avranno superato il primo stadio, e già l'uomo avrà fondato le sue colonie sui pianeti del Sistema Solare.
Come ora fra le nazioni della Terra, così domani fra la Terra e la Federazione dei pianeti si verranno inevitabilmente a creare situazioni passibili di sfociare in un conflitto armato.
Ombre sulla Luna ci narra appunto come e perchè la guerra ebbe luogo, quali ne furono le cause, e quali conseguenze ebbe... o meglio, avrà. E la descrizione è talmente vivida, accurata, poggiata su solide basi scientifiche, da dare l'impressione di leggere una cronaca vera, di eventi veri, di uomini veri.




1354: Destinazione mistero

Siamo in un angolo dell’Universo, un angolo buio, freddo e misterioso.
Ma ad un tratto, un punto luminoso sorge dalla notte, prima tremolante e lontano, poi sempre più vivido e lucente.
Quanto più si avvicina, esso rivela un aspetto riconoscibile, sebbene insolito: è un’astronave.
Al posto di pilotaggio, una persona sola. Qual è il suo nome? Quale la sua misteriosa provenienza?
Quale, infine, la sua missione?
Alcune di queste domande non possono ricevere una risposta immediata, ma una sì. Dovresti riconoscere quella persona che la tua fantasia intravede al posto di comando: infatti, quella persona sei tu!
Apri il libro, per scoprire — leggendo e giocando — qual è la tua missione e in che modo portarla a compimento.

copertina



copertina

1355: I mosaici di Via D'Azeglio in Ravenna

In poco meno di 800 mq due millenni e mezzo di storia, stratificati, un prezioso, irripetibile racconto di vicende urbane: dalla laguna su cui si attesta il primo insediamento etrusco-umbro che ha impresso per sempre il proprio nome a quei dossi sabbiosi con la palificata lignea citata da Strabone, agli isolati della città di Augusto, già sede della flotta militare dei Mediterraneo orientale, su su fino alle terme severiane, agli ambienti almeno in parte, forse, destinati al culto, di IV-V secolo, allo splendido palazzetto bizantino, unico esempio, finora, di edificio a destinazione privata di quest’epoca a Ravenna. E poi tracce altomedievali e strutture dei basso Medioevo fino ai segni deli edilizia secentesca e al quartiere del secolo scorso che ne è l’erede.
Questo è ciò che leggiamo nello scavo di via D’Azeg1io e, anche se non potremo sottrarci al richiamo dei preziosi sectilia e dei pavimenti e degli emblemata musivi, straordinaria eco di una grande arte scomparsa, non dovremo dimenticare che tutt’assieme questo eccezionale palinsesto rappresenta per noi un’occasione insolita, un occasione fortunatamente non perduta di penetrare una città in gran parte ancora sconosciuta.
(N. Marini Calvani)




copertina
1356: Arriva l'astronave



copertina 1357: Porto Corsini – Marina di Ravenna, Una storia



copertina
1358: Space 2000



copertina 1359: Stelle e pianeti



1360: Mura Porte e Torri di Ravenna copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario