copertina

1341: Lo strano caso del dott. Valeriano Marchini




copertina
1342: Across the universe



copertina

1343: Astronomia

Nel volume curato nell'edizione italiana da Margherita Hack: Ammassi stellari - Astrofisica Astrologia - Astronautica - Astronomia sferica - Atmosfera delle stelle - Attività del sole - Cataloghi e carte stellari - Classificazione spettrale - Comete - Cosmogonia dei sistema solare - Cosmologia - Cronologia - Diagramma di Hertzsprung e Russell - Espansione dell’universo - Evoluzione stellare - Fisica dei sole - Luce zodiacale - Luna - Materia interplarietaria – Materia interstellare - Meccanica celeste - Meteore Misura delle distanze - Movimento delle stelle - Nebulose galattiche - Nebulose planetarie -Novae e supernovae - Origine delle stelle - Parallasse - Pianeti e satelliti - Pianetini - Radioastronomia - Raggi cosmici - Sistema solare - Sistema della Via Lattea - Sistemi extragalattici - Statistica stellare - Stelle doppie - Stelle fisse - Stelle variabili - Tempo e misura dei tempo - Teoria degli epicicli - Zone di Van Allen.




1344: I viaggi di Gulliver copertina



copertina

1345: La logica della fisica moderna

Ci sono tecniche particolari dell’essere intelligenti. Non è facile acquistare una padronanza esatta degli strumenti mentali che abbiamo ereditato a nostra insaputa o che sono intrinseci alla struttura dei nostro cervello. Per far questo sono necessari uno sforzo metodico e una lunga pratica. La conseguenza più importante della rivoluzione concettuale verificatasi nella fisica per opera della relatività e della teoria dei quanti non consiste in dettagli come la contrazione dei regoli in movimento, ma nella scoperta che prima non avevamo fatto un uso corretto delle nostre facoltà intellettuali e che è importante sapere come realizzare tale uso. Il fisico ha ormai trovato una maniera abbastanza soddisfacente per trattare i significati delle parole che usa...
Questo metodo è stato da me chiamato “operativo”, e consiste essenzialmente in questo: che per conoscere adeguatamente ¡I significato di un termine dobbiamo poter descrivere ciò che facciamo quando lo usiamo. È mia convinzione che questa maniera di trattare i significati abbia un’applicazione più vasta a tutto il nostro linguaggio, nella misura in cui esso è un’attività dell’intelligenza... (Bridgman, «Quo Vadis?»)





1346: Solaris copertina



copertina 1347: Guida alla conoscenza della città di Ravenna



1348: L'avventura del volo copertina



copertina

1349: Il Planetario di Ravenna

Opuscolo realizzato per l'inaugurazione del Planetario (1 giugno 1985). con vari articoli fra cui “Perché il Planetario” di Fabrizio Bònoli.

Contiene un astrolabio per la visibilità del cielo calcolato per una latitudine di 42° Nord.




1350: Destinazione cervello (viaggio allucinante II)

Ventidue anni fa [1966], in contemporanea con l’uscita del film omonimo, Isaac Asimov pubblicò Viaggio allucinante seguendo la traccia fornita dalla sceneggiatura. Il film e il libro ebbero un grosso successo, ma ad Asimov restò il rammarico di non aver potuto condurre la storia interamente a “suo” modo. Oggi, finalmente, firmando Destinazione cervello il Buon Dottore della fantascienza salda i conti con quel suo rammarico.
Siamo nel ventunesimo secolo e la coesistenza pacifica fra Est e Ovest è ormai una realtà storica, eppure un bel giorno i sovietici rapiscono uno scienziato americano abbastanza oscuro, Albert Jonas Morrison, e i servizi segreti americani se ne stanno a guardare senza muovere un dito (anzi, speranzosi che Morrison riesca dove loro hanno fallito).
Volente o nolente, l’americano dovrà collaborare con i sovietici proprio in un settore dove questi sono all’avanguardia, la miniaturizzazione molecolare, e il motivo del suo reclutamento “forzato” è presto detto: Pyotor Shapirov, l’uomo che ha dato un nuovo impulso alle tecniche di microriduzione, è in coma vittima di un incidente, e Morrison è l’unico uomo al mondo capace di intervenire sul suo prezioso cervello “dall’interno”, cercando di limitare i danni.
Quattro scienziati sovietici accompagneranno Morrison nel fantastico viaggio alla ricerca delle origini stesse del pensiero, ma tutto dovrà risolversi in dodici ore. Dodici ore di tensione interminabile, per giungere a un sorprendente colpo di scena finale.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario