701: L'ufologia
le teorie e i fatti

Il libro fa il punto in modo obiettivo su trent’anni di ricerca ufologica e consente di ripercorrere criticamente le varie fasi del fenomeno “dischi volanti”.
Macchine di origine terrestre o extraterrestre, palloni sonda, stelle cadenti, armi segrete, fulmini globulari, proiezioni psichiche, interventi di entità soprannaturali, invaginazioni di antimateria, aspetti di realtà parallele alla nostra, manifestazioni parafisiche; ogni ipotesi viene documentata, vagliata, lealmente affrontata.
La prima sistemazione pratica e organica di una materia che appassiona milioni di persone, con cenni sulla ricerca ufologica in Italia, sulla teoria parafisica e su Ufologia e Parapsicologia. Un’appendice di informazioni utili sui protagonisti, sui libri, sui termini ufologici, sulle pubblicazioni e sui gruppi di ricerca.




702: Enciclopedia Tematica Universale volume 7: Astronomia

L’Astronomia è una delle scienze più antiche: l’alternarsi del giorno e della notte, il succedersi delle stagioni, il moto degli astri, le fasi regolari della Luna, hanno interessato gli uomini fin dai primordi della civiltà.
Questo tomo procurerà certamente delle grandi soddisfazioni ai lettori di tutte le età, sia per le illustrazioni che per il testo.
L’astronomia contemporanea offre una scelta d’immagini senza rivali: particolari sempre più precisi della Luna e dei pianeti, nubi stellari della nostra Via Lattea in cui pullulano i soli, nebulose dalle forme strane ed abbellite dai più meravigliosi colori, galassie a spirale o ellittiche che popolano l’ universo fino ai limiti della nostra percezione.
L’opera abbraccia un arco che va dalla storia all’astronomia al moto degli astri, dai cannocchiali all’analisi spettrale, dalla radioastronomia alla
cosmologia. Non vi si trascura la Terra né il sistema solare, la misurazione del tempo e il calendario non sono stati dimenticati. Naturalmente il posto d’onore spetta alle stelle e alle galassie.

copertina



copertina

703: Enciclopedia Tematica Universale
volume 8: Fisica e chimica

Il trasmettere la conoscenza scientifica si scontra con delle difficoltà considerevoli: occorre poter spiegare molti fatti prima di giungere all’essenziale. È la viva presa di contatto con la natura, ripetuta ad ogni generazione e in cui l’uomo, tutto in una volta, cerca di introdurre e di liberare la sua comprensione del mondo. Spesso il profano, perdutosi nei dettagli, non riesce ad avere una visione d’insieme. Si deve considerare un merito di un’enciclopedia il mostrare i punti principali già scoperti, ma è per essa un successo ben più grande l’aver suscitato o risvegliato una vocazione fra i giovani.
A coloro che non riconoscono utilità alcuna ai costosi esperimenti di ricerca pura, potremmo ricordare questa frase di lord Rutherford, uno dei più grandi fisici nucleari di tutti i tempi, pronunciata nel 1934. «Chi si sarebbe immaginato di trarre, un giorno, dell’energia da degli atomi in disordine?».




704: Enciclopedia Tematica Universale
volume 6: Matematica

Il tomo passa in rivista l’insieme delle conoscenze matematiche fondamentali, insistendo sulla loro genesi logica e storica, sulla loro importanza per l’elaborazione di teorie più complesse.
Si è cercato di spiegare come degli interi campi della matematica si siano trasformati, da circa un secolo, grazie alla rimessa in questione dei principi di base dell’algebra, dell’analisi e della geometria fatta da matematici come Cantor, il creatore della teoria degli insiemi, o come Hilbert, uno dei maestri dell’assiomatica, al principio del XX secolo.
Perciò, le materie sono ripartite in alcuni grandi capitoli, secondo le divisioni tradizionali della matematica. aritmetica, algebra, geometria, trigonometria, geometria analitica, analisi. Ogni capitolo comprende, in generale, un’introduzione storica, che completa il colpo d’occhio storico generale che costituisce l’introduzione, e che è leggibile per tutti.

copertina



copertina

705: La natura della luce
onde e quanti

La natura della luce, se corpuscolare od ondulatoria, costituisce da secoli uno dei massimi problemi scientifici. Dai corpuscoli di Newton alle onde di Huygens, Young e Fresnel, lo studio della luce è stato fonte di grandi progressi nella ricerca fisica.
Quando, nel secolo scorso, Maxwell identificò la luce con un tipo particolare di onde elettromagnetiche la fisica parve avere raggiunto il culmine: quanto restava ai fisici del XX secolo era di “aggiungere qualche cifra decimale”. Ma venne Planck e la sua ipotesi dei quanti (1900); nel 1905 Albert Einstein l’applicò alla luce, e nacquero i fotoni. La luce mostrava un volto corpuscolare, oltre a quello ondulatorio. Era questo un suo primo paradosso.
Nel 1913 Bohr applicò i quanti all’atomo e poté spiegare le righe degli spettri atomici. La sua ricetta rimase inspiegabile, finché nel 1923 de Broglie propose che anche la materia, oltre alla luce, avesse un doppio volto, corpuscolare e ondulatorio. Nasceva così la meccanica quantistica, dallo studio delle proprietà delle “onde di materia”.
Questo libro ripercorre la stessa strada seguita dai fisici per creare la meccanica quantistica, partendo cioè dalle proprietà della luce, nostro massimo strumento di indagine del mondo fisico. Non è però un approccio di tipo storico ma logico, perché lo studio della luce è la chiave per capire il nuovo mondo dei quanti, degli atomi, dei nuclei, delle particelle elementari e dei loro costituenti.




706: La terra verso la vita - Riconoscere stelle e pianeti

Ogni volume della “Grande Enciclopedia Fabbri Della Natura” è diviso in due parti: la prima che descrive, attraverso la voce di grandi scienziati, i diversi ambienti naturali; la seconda che fornisce i mezzi per riconoscere i protagonisti di quegli ambienti.
La prima parte, “La Terra verso la vita” è libro delle origini: uno dopo l’altro vengono presi in considerazione i grandi avvenimenti che si sono succeduti nel tempo a generare la “natura”» così come la conosciamo.
La seconda parte, “Riconoscere stelle e pianeti" ha come obiettivo quello di fornire a qualunque lettore, anche privo delle basi più elementari di astronomia, gli strumenti sufficienti per dare un nome agli astri. Come distinguere le stelle dai pianeti, come trovare e riconoscere Marte o Giove, come identificare galassie o ammassi stellari. Ma il libro procede ben oltre, indicando in quali punti dei cielo occorre guardare e come, per identificare alcuni tra i più affascinanti fenomeni che la natura ci offre (come la nascita o la morte di una stella) che sono sotto gli occhi di tutti purché si sappia come e dove osservarli.

copertina



copertina

707: Le nuove frontiere dell'astrofisica

R.L. Dickman: I globuli di Bok
E.J. Chaisson: Nebulose gassose
M.A. Gordon e W.B. Burton: L’ossido di carbonio nella galassia
R.J. Weymann: Venti stellari
C. Heiles: La struttura del mezzo interstellare
w. Herbst e G.E. Assousa: Supernove e formazione di stelle
M. Zeil1k: La nascita dl stelle massicce
C.W. Clark: Stelle a raggi X negli ammassi globulari
R.P. Kirshner: Supernove in altre galassie
S.E. Strom e K.M. Strom: L’evoluzione delle galassie a disco
T.R. Geballe: Il parsec centrale della galassia
M.J. Disney e P. Véron: Gli oggetti BL Lacertae
E.J. Groth, P.J.E. Peebles, M. Seldner e R.M. Soneira: Gli ammassi di galassie
P. Gorenstein e W. Tucker: Ammassi dl galassie ricchi
D.L. Meier e R.A. Sunyaev: Galassie primordiali
R.A. Muller: La radiazione cosmica di fondo e la nuova deriva dell’etere
H.A. Abt: Le compagne delle stelle di tipo solare
R. Giacconi: L’osservatorio einstein
M. Leventhal e C.J. MacCallum: Astronomia di righe gamma




708: Stelle e pianeti
guida all'astronomia

Avete intenzione di acquistare un telescopio? Di costruirvi un osservatorio? Volete conoscere il nome di una determinata stella? La posizione di un pianeta?
Questa guida tascabile, scritta da un astronomo dilettante di fama internazionale, è destinata a divenire uno strumento prezioso per aiutarvi a capire il cielo notturno sia che siate un osservatore occasionale che un dilettante serio. Nel manuale troverete la terminologia astronomica e le diverse tecniche di osservazione oltre agli elementi fondamentali per afferrare l’essenza di stelle e pianeti. Il testo è completato dai dati e dalle fotografie a colori più recenti inviati dalle sonde spaziali, oltre a 250 tra diagrammi e fotografie in nero.
Infine, alcune tabelle forniscono, per i prossimi quattro anni, la posizione dei pianeti osservabili, le date delle eclissi solari e lunari, le date previste per il ritorno di comete e per gli sciami di meteore.

copertina



copertina

709: Astronomia con il calcolatore tascabile

I calcolatori tascabili possono essere utili agli astronomi così come lo sono per molti altri scienziati. Questo libro indica come usare i moderni calcolatori tascabili per risolvere problemi astronomici che richiedono una soluzione accurata in tempo minimo. Vengono introdotti metodi sia per logica algebrica che per la logica polacca inversa.
L’appendice contiene 57 programmi completamente documentati per calcolatori con e senza schedine magnetiche.
Oltre agli argomenti standard, i programmi riguardano le eclissi lunari, la data giuliana, la conversione di coordinate. Al lettore questi programmi possono risparmiare parecchie ore di tempo di scrittura, correzione e verifica.




710: Enigmi del cosmo
Nel presente volume l’autore offre ai lettori una ampia e varia panoramica di oggetti celesti di particolare attualità.
Nella prima parte dell’opera l’accento viene posto su alcuni aspetti di elevata drammaticità: mostruose onde esplosive irradantisi da antichi centri di deflagrazione celeste si propagano negli spazi siderali foriere di distruzione.
Vi sono prove attendibili che anche il sistema solare e il nostro stesso pianeta siano stati investiti e desolati da ripetute “bufere” ,di questo tipo; ma esse possono dimostrarsi anche suscitatrici di nuove generazioni d’astri, stimolando sovente la condensazione di nuove stelle, come nel Trapezio di Orione, o di astri inquietanti e misteriosi come Eta Carinae.
La seconda parte dell’opera è permeata appunto di questa sinfonia creatrice, dalla quale sono destinati ad emergere una galleria di “tipi” del più disparato interesse. Fra di essi trova posto il nostro Sole; ma ci sono anche quelle gigantesche bolle sanguigne rappresentate dalle stelle rosse, e gli astri “scortecciati” del mantello superficiale d’idrogeno che irradiano direttamente dal proprio nucleo termico, e si circondano di un alone nebulare a modo della mirabile Nebulosa Anulare della Lira.
L’autore affronta quindi numerosi ed affascinanti argomenti, quali le stelle collassate, le nane biarche, i residui dì stelle esplose, astri supercompatti di materia neutronica rapidamente guizzanti; e via via una passerella di astri che si conclude con le meraviglie cosmiche più assurde ed enigmatiche: i buchi neri.
copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario