copertina

1311: Almanacco astronomico per l'anno duemilaventuno

Edito dal Planetario di Ravenna e curato dai soci dell'ARAR è in formato A5, contiene le effemeridi del Sole, della Luna e dei pianeti del sistema solare calcolate per Ravenna e le previsioni di marea calcolate per Porto Corsini.

Contiene: "Due lezioni all'Accademia fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell'Inferno di Dante" di Galileo Galilei (1588).




1312: Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario

Abbiamo la passione per l’astronomia e vorremmo riprodurre le bellissime immagini come quelle della copertina di questo libro?
Con un telescopio, una videocamera e la giusta tecnica è possibile riprendere i corpi del Sistema Solare in altissima risoluzione e rivaleggiare con i più bravi astroimager del mondo.
Ma questo volume non si ferma solamente a dare i consigli adatti a iniziare la carriera di astroimager planetari; per la prima volta svelerà tutte le tecniche, i trucchi e i segreti che i migliori custodiscono con estrema gelosia.
I numerosi esempi sono accompagnati da chiare spiegazioni; le immagini grezze disponibili sul sito web dell’autore per essere scaricate e sottoposte a tutte le analisi e gli esperimenti possibili.
È finito il momento di provare senza riuscire, di aspettare consigli che non arriveranno mai: ora è tempo di passare all’azione. Gli ingredienti necessari? Pazienza, dedizione e voglia di sperimentare: niente di più!




copertina

1313: Altri mondi abitati ?

I cieli si popolano di satelliti artificiali, sonde spaziali hanno raggiunto la Luna, hanno sfiorato il pianeta Venere, pianeti artificiali girano attorno al Sole; tutti questi prodigiosi congegni ideati dalla mente umana ci hanno inviato innumerevoli informazioni che hanno aperto allo scibile umano nuovi insospettati orizzonti ; il balzo dell’uomo al di là dei confini della Terra fino a raggiungere la Luna e i pianeti è ormai prossimo, mentre fino a un decennio fa pareva folle l’idea di raggiungere nel nostro secolo mete così ambiziose. Oggi possiamo dire che il viaggio dalla Terra alla Luna, ammantato in concetti pseudoscientifici dalla fantasiosa mente di Jules Verne, sta per trovare la sua versione reale. Ogni uomo, di qualunque nazione, deve sentirsi fiero di appartenere all’umanità del secolo ventesimo ; la vittoria sullo spazio non è una vuota gara sportiva, non è solo uno sbarco su nuove terre di conquista che ci potranno elargire i loro tesori ma una conquista dello spirito. Abbiamo brama di sapere cosa c’è al di là delle barriere dello spazio terrestre e soprattutto se esiste la vita sugli altri corpi celesti e quale fu l’origine di tale vita. Queste righe vorrebbero essere un modesto bilancio delle nostre aspettative, dei nostri desideri, delle nostre speranze. Quali saranno i vantaggi delle nuove conoscenze? È difficile prevederlo, ma la scienza teorica ben raramente venne a noi a mani vuote, e i più preziosi doni che ci portò giunsero spesso affatto insospettati.
La parte scientifica biologica e fisica di questo libro è opera di Michelangelo Alessandri, mentre Roberto Masi ha scritto le pagine che trattano il problema dal punto di vista filosofico e teologico.




1314: La conquista del cielo

Questo libro descrive la conquista dei cielo da parte dell’uomo, parla, perciò, di astronomia e di astronautica. L’astronomia, la più antica delle scienze, ha dischiuso alla conoscenza umana regioni dell’universo via via più remote, utilizzando mezzi di ricerca sempre più raffinati e in continuo sviluppo. L’astronautica, affiancandosi in epoca recentissima alla scienza antica, ha cominciato a liberare l’uomo dalla schiavitù della Terra, trasportandolo materialmente sulla Luna e mettendo in orbita le sue sonde nei vuoti spazi che stanno fra un pianeta e l’altro.
Prospettive straordinarie si profilano ora per un futuro non lontano, e forse chi legge queste righe potrà recarsi un giorno sulle pietraie della Luna o sorvolare i rossi crateri di Marte. Intanto quanto già si conosce e quanto è già stato fatto costituiscono un esaltante avventura del pensiero; ad essa sono dedicate le pagine che seguono.
Naturalmente le avventure degli astronauti o dei famosi astronomi non ne escludono una nostra personale: un volo, cioè, verso i cieli lontani dalla finestra di casa, con un piccolo strumento o, magari, soltanto con un indicatore stellare. Apriremo questo discorso nelle ultime pagine del libro, e ne trarremo una vicenda che potrà darci le prime, piacevoli sensazioni astronomiche.

copertina



copertina

1315: Science & Culture in traditional Japan

“Tra i numerosi libri sul Giappone e sulla storia giapponese, questo è unico nel presentare per la prima volta in una lingua occidentale un’adeguata rassegna della storia della scienza e dell’apprendimento in Giappone”. (Masao Watanabe, The American Scientist)

“Qui, per la prima volta, Sugimoto e Swain ci hanno fornito un’indagine completa e sostanziale che copre la scienza giapponese dal settimo fino alla metà del diciannovesimo secolo”. (Kenkichiro Koizumi, Monumenta Nipponica)

“Questo libro è un contributo molto importante alla storia della scienza... uno dei migliori disponibili in Giappone." (Klaus Müller, Journal of Japanese Studies)

Un “volume affascinante e sostanzioso”. (Philip Morrison, Scientific American)

“Estremamente ordinato ma mai asciutto; il quadro analitico è chiaro e preciso, ma non invadente. Gli autori hanno impiegato più di dieci anni per preparare questo libro e la loro cura e amorevole considerazione sono evidenti. In effetti, lo consigliamo a tutti gli studiosi interessati come uno dei contributi più colti e giudiziosi che abbiamo incontrato negli ultimi anni”. (Joseph Needham & Philippa Hawking, Pacific Affairs)




1316: Corso di radioastronomia

 

copertina



copertina

1317: Ulisse n.8 L'universo

 




1318: Romagna mia

 

copertina



copertina

1319: Storia delle scienze: Conoscenze scientifiche e trasferimento tecnologico

Contiene: - Tra pressappoco ed esattezza: una ricerca senza fine di Vittorio Marchis
- Dalle tecniche alla tecnologia di Paolo Galluzzi
- Tra diffusione e tutela: i paradossi dell’attività innovativa di Michelangelo Vasta e Luisa Dolza
- Dalle officine alle università. Le origini ed i percorsi dell’istruzione tecnica superiore in Europa di Anna Guagnini e Robert Fox
- Le meraviglie del progresso. Le esposizioni universa1i e e i musei tecnico-scientifici di Paolo Brenni
- Materia e materiali: dall’artificiale al composito di Bernardette Bensaude-Vincent
- I labirinti dell’energia di Vittorio Marchis
- Storia delle macchine da calcolo e storia sociale di Mario G. Losano
- I sistemi per comunicare. Una scienza della comunicazione invisibile e senza fili di Catherine Bertho
- L’avvento della tecnologia in medicina di Giorgio Cosmacini e Vittorio A. Sironi
- Empirismo e scienza nella conquista dell’aria di Federico Filippi
- Grandi sistemi, “grande” scienza. Un poscritto con alcuni interrogativi sulla complessità di Vittorio Marchis




1320: The astronomy and astrophysics encyclopedia

Questo è il libro perfetto per iniziare le indagini nel campo in costante progresso dell’astronomia. L'Enciclopedia di astronomia e astrofisica presenta più di 400 articoli sugli argomenti di ricerca più importanti di oggi, dall'accrescimento alla luce zodiacale. Gli articoli includono una copertura approfondita della teoria di base, dello stato della ricerca attuale e di una previsione delle future indagini scientifiche. E incorporano le ultime scoperte degli odierni osservatori, satelliti e sonde spaziali tecnologicamente avanzati.
Focalizzato esclusivamente su astronomia e astrofisica, comprese le scienze spaziali, questo volume offre una copertura degli argomenti più approfondita e completa di quanto potrebbe mai fare un'enciclopedia scientifica standard. Presenta una gamma completa di argomenti, presentati interamente da esperti riconosciuti in astronomia e astrofisica, oltre a bibliografie approfondite di altre fonti nel campo. Inoltre, i suoi estesi riferimenti incrociati ti guidano verso argomenti correlati in tutta l'Enciclopedia.
Luminari dell'astronomia e dell'astrofisica come Sidney Wolff (direttore degli Osservatori nazionali di astronomia ottica), Martin Harwit (direttore del Museo nazionale dell'aria e dello spazio), James Hesser (direttore dell'Osservatorio astrofisico Dominion del Canada), Roger M. Bonnet (scienziato capo dell'Università l'Agenzia spaziale europea) e Kenneth Pounds (presidente della Royal Astronomical Society) hanno contribuito con articoli nelle loro aree di competenza.
Profusamente illustrata, questa Enciclopedia contiene circa 120 fotografie che presentano l'universo in dettagli affascinanti e 400 disegni che illustrano concetti e tecnologia.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario