copertina

471: Atlante del cielo

Questo “Atlante del Cielo” è a differenza, di molte altre pubblicazioni sull’argomento, agile ed al tempo stesso completo. Si parte da concetti semplici come le coordinate celesti esposte con correttezza e linearità, e, passando per i principali allineamenti stellari, si giunge a spiegare le varie tipologie di oggetti astronomici osservabili: dal Sistema Solare alle stelle, dale nebulose alle galassie.
Gran parte del libro è dedicato alla esposizione sistematica delle costellazioni visibili in Italia. Per ciascuna di queste viene data una sintetica spiegazione mitologica, un elenco di oggetti astronomici interessanti corredati da belle immagini, ed una cartina stellare dettagliata.
I libro diventa così oltre che una chiara introduzione all’Astronomia, un utilissimo manuale per tutti coloro che, visitando un osservatorio astronomico, desiderano approfondire la propria conoscenza del cielo.




472: L'Universo: origine ed evoluzione

Viviamo nell’era della conoscenza. In un mondo informato dalla scienza e dall’innovazione tecnologica che alla scienza attinge in maniera sistematica. Nell’era della conoscenza, quella che una volta veniva chiamata la “filosofia naturale”, ovvero la scienza, ha un ruolo determinante per almeno due motivi.
Il primo è che la scienza ha un valore culturale in sé: producendo in maniera incessante nuove conoscenze, l’attività scientifica produce in maniera incessante nuova cultura. Da quando è nata, nel Seicento, la scienza è la dimensione culturale dell’uomo che più di ogni altra ha contribuito a rimodellare la percezione che abbiamo di noi stessi e dell’universo che ci circonda. Il secondo motivo è che le nuove conoscenze prodotte dalla ricerca scientifica, da almeno un secolo a questa parte, sono il motore principale di quell’innovazione tecnica che sta trasformando, nel bene e talvolta nel male, il mondo intorno a noi.
Tutto questo implica che se vogliamo comprenderlo, questo mondo informato dalla conoscenza, e se vogliamo tentare di governano, dobbiamo comprendere la scienza e tentare di governare l’innovazione tecnologica. Il possesso della conoscenza scientifica, le informazioni su ciò che accade nel mondo della ricerca riguardano, dunque, la formazione di ciascuno di noi, ma riguardano anche il livello di democrazia raggiunto dall’intera società. P
er questo motivo è nato questo libro.




copertina

473: Catalogue of discordant redshift associations
(Catalogo delle associazioni dal redshift discordante)

L'evidenza empirica ripetibile costituisce la base indispensabile per la scienza.
Il seguente catalogo delle associazioni discordanti nel Redshift applica questo principio al problema dei redshift extragalattici.
Le voci del catalogo stabiliscono inequivocabilmente che gli oggetti con elevato redshift sono spesso alla stessa distanza e fisicamente associate a galassie di redshiff molto più basso.
È quindi appropriato iniziare con una breve storia di quasar ad alto redshift allineati con galassie a basso redshift. Quasar ad alto spostamento verso il rosso allineati con ammassi a raggi X con basso spostamento verso il rosso che espellono, raggi gamma, presunte lenti gravitazionali, spostamento verso il rosso intrinseco quantizzato: questo libro presenta esempi di schemi empirici di associazioni che si ripetono dalla regione del cielo, suggerendo sequenze evolutive e nuova fisica fondamentale, Ogni voce del catalogo fornisce oggetti critici per ulteriori indagini.




474: Analisi storico critica dei modelli d'atomo

Il fatto che Relatività e Meccanica Quantica urtino prepotentemente contro il comune buon senso è spesso esorcizzato citando l’affermazione, attribuita ad Albert Einstein, secondo cui: “Il senso comune è quello strato di pregiudizi depositatosi nella mente prima dei diciotto anni”.
Esiste tuttavia un’altra possibile definizione: “Il comune buon senso è l’insieme di quelle informazioni stratificatesi nel corso di millenni di sperimentazione del mondo fisico che, occasionalmente, riescono a sopravvivere dopo i primi diciotto anni della nostra educazione”.
A partire dal 1905 questi due modi cli intendere il buon senso hanno determinato, nell’ambito della Filosofia Naturale, l’esistenza di due speciali categorie di individui: i Fisici-Metafisici, per i quali l’evidenza è apparenza; e i Fisici-Fisici, per i quali l’evidenza è evidenza.
Come è noto da lungo tempo ormai Galileo ha affermato, per bocca di Aristotele, che “Ciò che l’esperienza e il senso ci dimostra deve essere anteposto a qualsiasi discorso ancorché ne paresse assai fondato". Non rinunciare al dubbio nei confronti di qualsiasi teoria che pervenga a conclusioni del tutto diverse, e contrarie, a quanto si aspetterebbe una comune persona di buon senso. Questo è, per l’appunto, il caso della Relatività e della Meccanica Quantica.

copertina



copertina

475: Il girotondo delle stelle
volume 1

Ogni stagione ha le sue stelle. A causa dei moti della Terra le costellazioni che vediamo in ore diverse dello stesso giorno ed i giorni diversi alla stessa ora si alternano nel corso dell’anno.
Questo libro è stato scritto per raccontare le favole che aiutano a ricordare e individuare stelle e costellazioni estive ed autunnali.
Le dieci leggende che danno il nome alle costellazioni sono: Una principessa troppo bella (Orsa Maggiore) - Una regina troppo vanitosa (Cassiopea) - Un intrepido ragazzo (Perseo) - Un’avventura a lieto fine (Andromeda) - Un regalo veramente utile (Drago) - Una danza molto temibile (Corona boreale) - Un cantante country (Lira) - Una corsa sfrenata (Auriga) - Un uomo senza fatica (Ercole) - Un bell’esempio di amore fraterno (Gemelli).




476: Il girotondo delle stelle
volume 2

Le dieci leggende del libro relative al cielo invernale e primaverile sono: Un evento spettacolare e inaspettato (Chioma) - Un erborista troppo bravo (Ofiuco) – Un frutto dolce che diventa amaro (Vergine) - Un amico stoltamente disprezzato (Delfino) - Un ponte davvero sospeso (Aquila) - Una storia di fuochi e di inganni (Sagitta) - Una storia di acque strane e di pietre ancora più strane (Acquario) - Un incidente di caccia (Orione) - Un viaggio su una “carrozza” d’oro (Ariete) - Una nave piena di stelle (Carena, Poppa, Vela).

copertina



copertina

477: Il girotondo delle stelle
volume 3


Le dodici leggende che raccontano le fatiche di Ercole attraverso le costellazioni dello zodiaco: Una pelliccia invulnerabile (Leone) - Un veleno letale (Idra) - Un cinghiale feroce e selvaggio (Centauro) - Un animale veloce e instancabile (Cassiopea) - Una storia di penne che uccidono e metalli che tintinnano (Aquila, Lira e Cigno) - Una storia di animali incredibilmente pestiferi (Capricorno) - Una cattura molto ingegnosa (Toro) - Una promessa difficile da mantenere (Cavallo e Cavallino) - Un mostro, una fanciulla ed un eroe (Ariete, Andromeda e Pegaso) - Un negromante e pietre che piovono dal cielo (Orione, Cane Maggiore) - Un cane proprio infernale (Cane Maggiore) - Una storia già scritta. (Cancro).
Una vecchia favola modenese: Una storia mai scritta (Quaranta).




478: Almanacco per l'anno astronomico 2005
(Planetario di Ravenna)

Oltre alle tavole con le effemeridi del Sole, della Luna e dei pianeti del sistema solare, grafici dei satelliti di Giove, traiettorie dei pianeti, visibilità dell'eclisse parziale di Sole del 3 ottobre 2005 il volume contiene una serie di articoli:
“Giulio Verne - La luna, le comete, gli impatti” di Paolo Morini, “Gregorio Ricci Curbastro, il matematico romagnolo che salvò Einstein” di Fabio Toscano, “Piccolo almanacco ravennate” curato da Franco Gàbici.

copertina



copertina

479: Astronomico: Almanacco 2005

L’almanacco dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) dell’anno 2005, giunto alla sua ventiseiesima edizione, proposto con la tradizionale suddivisione riguardo alle sezioni pianeti, occultazioni, meteore, comete, asteroidi e stelle variabili, ricalca la collaudata edizione degli ultimi anni. Aspetti dettagliati su congiunzioni riguardanti Luna e pianeti sono trattati nelle rispettive sezioni e anche gli aspetti più spettacolari del cielo in Italia vi sono riassunti. Inoltre propone anche quest’anno le principali costellazioni dei cielo brea1e con una suddivisione mensile.
Le pagine riguardanti Cronologia, Numero d’Oro, Epatta, Lettera Domenicale, Ciclo Solare e Feste Religiose Mobili sono opera di Piero Tempesti.
Giuseppe De Donà ha ricavato le effemeridi di Sole, Luna, pianeti, comete e stelle variabili, i dati concernenti le congiunzioni della Luna con pianeti e con le stelle, le congiunzioni dei pianeti tra di loro e con le stelle, i dati riguardanti le fasi lunari ed i fenomeni eliocentrici e geocentrici dei pianeti, usando una sua procedura compilata su foglio di calcolo.




480: I misteri dei musei
Ombre arcane

Un fumetto che lega “Dante Alighieri”, la setta dei “Fedeli d’amore”, gli “Accoltellatori” di Ravenna, una studentessa curiosa, un eccentrico studioso di storia locale ed un oggetto che proviene da un remoto passato.
Ma quale mistero si snoda fra i sette musei (Ravenna: Centro dantesco, Planetario, Museo d'Arte; Bagnacavallo: Capuccine; Massa Lombarda: Museo Carlo Venturini; Castelbolognese: Museo Civico; Faenza. Museo delle ceramiche) della provincia di Ravenna?

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario