Eclissi totale di Sole 1961

Qualche tempo fà, stavo chiaccherando con un geologo ormai in pensione che ha avuto durante la sua adolescenza trascorsi da astrofilo. Dalla discussione è emerso che lui e il papà fotografarono nell'ormai lontano 1961 l'eclisse del 15 febbraio. La foto fu scattata dal centro di Bologna da Renato Villa con la collaborazione del figlio Roberto (il geologo) allora adolescente che, nel mandarmi l'immagine racconta il suo ricordo dell'evento:

"Ho ripescato una stampa della foto di cui ti parlavo e te la invio. Devo avere ancora il "tubo" con la lente da occhiali (un menisco convesso da 10 centimetri diaframmato a 1-2 centimetri) montato su una reflex e con la quale mio padre scattò alcune fotografie (con pose di circa 1 secondo). Come appoggio usò una scala doppia posizionata davanti ad una finestra. Io non ero presente perchè ero andato in collina con i miei compagni di liceo per osservare con loro l'eclissi con l'aiuto di un piccolo rifrattore, ma avevo dato disposizioni per fare eseguire le foto durante la fase di totalità senza uso di filtri.
Questa fu la scelta fortunata perchè quasi tutte le foto fatte a quell'epoca da astrofili improvvisati con teleobiettivi commerciali diedero infatti immagini doppie proprio a causa dei filtri più o meno anneriti che furono lasciati montati anche durante la totalità."

Purtroppo i negativi sono andati perduti, il figlio Roberto mi diceva che il padre li spedì all'osservatorio di Acetri dietro, sembra, pubblica richiesta. Pensavo potesse essere un bel gesto pubblicare l'immagine sul sito dell'associazione, anche in memoria del papà del Dott. Villa, autore materiale dello scatto e purtorppo oggi scomparso.