GLOSSARIO


 

ALTEZZA DEL SOLE :

L'altezza del Sole è l'angolo che si misura verticalmente sopra l'orizzonte fra questo ed il Sole stesso. L'altezza meridiana del Sole varia costantemente durante l'anno, raggiungendo il massimo al solstizio d'estate ed il minimo al solstizio d'inverno.

 

ANGOLO ORARIO :

Il Sole è l'astro che concorre più d'ogni altro nella determinazione del tempo. Esso percorre, idealmente, un giro attorno alla terra in 24 ore compiendo un percorso di 360 gradi. L'angolo orario è quindi pari a 15 gradi, cioè il tratto percorso dal Sole in un'ora.

 

AZIMUT :

In gnomonica è l'angolo formato dal Sole con il punto cardinale al quale si fa riferimento (sud o nord), alle varie ore del giorno.

 

CENTRO DELL'OROLOGIO :

Generalmente è così chiamato il punto in cui s'innesta lo stilo polare nella parete verticale o nel piano orizzontale.

 

CURVE SOLSTIZIALI :

Le curve solstiziali sono le larghe traiettorie delineate dall'estremità dell'ombra dello gnomone sul quadrante orario durante i giorni dei solstizi. Queste curve determinano i luoghi estremi delle linee orarie.

 

DECLINAZIONE (della parete) :

La declinazione di una parete, o suo azimut, è l'angolo formato dal piano verticale della parete ed il meridiano locale.
Essa si misura da 0 fino a 180 e può essere negativa o positiva a seconda che la parete si volti verso ovest o est.

 

DECLINAZIONE (del Sole) :

La declinazione del Sole è l'angolo misurato dal centro della sfera terrestre, fra il piano dell'equatore celeste ed il Sole stesso.
Il suo valore, positivo in estate e negativo in inverno, varia fra +23° 26' e -23° 26'. Questi valori angolari sono parte dei fattori che generano l'avvicendarsi delle stagioni.

 

EQUINOZI :

I due giorni dell'anno in cui la lunghezza della notte è pari a quella del dì. L'equinozio di Primavera avviene intorno al 21 di Marzo, mentre quello d'Autunno intorno al 23 di Settembre. In quei giorni la declinazione del Sole è nulla perché l'astro si trova proprio sull'equatore celeste.

 

GNOMONE :

Il significato della parola è piuttosto controversa, tuttavia la spiegazione più accettata è quella della sua origine greca e significa più o meno “che permette di conoscere”. Lo gnomone era rappresentato anticamente da un'asta normale ad un piano e l'apice della sua ombra dava l'indicazione oraria e calendariale. Il vero gnomone dovrebbe, quindi, essere solo la punta di quest'asta e non come ormai è considerato nel linguaggio comune l'intero suo corpo. Lo gnomone di un orologio solare si può presentare in varie fogge: polare (giacente parallelo all'asse terrestre), normale (perpendicolare al piano del quadrante), a foro, a specchietto ecc...

 

LATITUDINE :

L'angolo che si misura dall'equatore, lungo il meridiano locale, fino al parallelo dove è sita la località interessata. Si misura da 0 a 90 gradi positivi se è boreale o negativi se è australe.

 

LEMNISCATA :

Curva a forma di 8 che sostituisce la linea oraria negli orologi e nelle meridiane a tempo medio.

 

LINEE ORARIE :

In un orologio solare, le linee orarie sono le rette che si aprono a ventaglio dal punto d'innesto dello gnomone col piano del quadrante e che recano al loro termine la numerazione oraria progressiva.

 

MERIDIANA :

Termine oggi erroneamente usato come sinonimo d'orologio solare. La meridiana, come conferma il nome stesso, mostra soltanto la linea del mezzogiorno. Le meridiane sono solitamente costruite di grandi dimensioni, orizzontali o verticali, per ottenere dati di massima precisione; il loro scopo era principalmente di studio e ricerca per gli astronomi, nonché d'uso, presso le torri civiche, ai temperatori degli orologi pubblici.

 

MERIDIANO :

Piano verticale passante per un luogo e l'asse terrestre. Graficamente, i meridiani terrestri sono rappresentati dai cerchi immaginari che attraversano il globo in senso longitudinale e si dispongono lungo tutta la circonferenza dell'equatore, intersecandosi ai poli.

 

ORE :

Secondo un antico credo il termine è di derivazione greca e rappresenta la divisione del giorno in parti.

 

OROLOGIO SOLARE :

Strumento gnomonico che serve a misurare il tempo e le sue frazioni. L'orologio solare più comune è quello che si trova spesso dipinto sui muri delle case o dei palazzi ma può essere di varie forme e materiali, può essere fisso o portatile, enorme o molto piccolo.

 

SOLSTIZI :

Il solstizio d'Estate cade intorno al 21 di Giugno quando il Sole inizia a percorrere i primi gradi del Cancro e la sua declinazione, come la sua altezza meridiana, raggiungono il loro massimo valore. Il dì è il più lungo dell'anno.

Al contrario, al solstizio d'Inverno, che cade intorno al 22 di Dicembre al primo grado di Capricorno, il Sole raggiunge la sua minima declinazione ed altezza meridiana. La notte, è la più lunga di tutto l'anno.

 

ZENIT :

Termine d'origine araba riferito al punto verticale direttamente sopra alla nostra testa. Lo zenit è all'opposto del nadir.