copertina

781: Antologia scolastica

Non basta infatti affermare con prosopopea che la letteratura fantascientifica è un valido strumento, eccetera; bisogna anche mostrare come di questo strumento ci si possa servire all’atto pratico, e fornire al lettore, per così dire, le istruzioni per l’uso. Questa grossa antologia è un valido strumento di divulgazione e di ispirazione scientifica ad uso delle persone volonterose e — perché no? — delle scuole. I racconti presenti sono:
- Odissea su Marte di Stanley G. Weinbaum;
- Notte di Don A. Stuart;
- Gli ultimi arrivati di Lester del Rey;
- Pianetapesante di Milton A. Rothman;
- La casa nuova di Robert Heinlein;
- Il Sole è abitato di Hal Clement;
- Tensione superficiale di James Bush;
- Medico di campagna di William Morrison;
- I buchi di Marte di Jerome Bixby;
- La caverna della notte di James E. Gunn;
- Uno straccio per la polvere di Hal Clement;
- Patè de foie gras di Isaac Asimov;
- Omnilingue di H. Beam Piper;
- II grande rimbalzo di Walter S. Tevis;
- Stella al neutronio di Larry Niven.




782: Usi e pregiudizi dei contadini della Romagna

Ecco un libro, che dopo sessantasette anni di vita ha tutta la freschezza ed opportunità d’un libro nato ieri, tutta l’importanza d’una raccolta di documenti, i quali, con larga accezione di vocabolo, possono dirsi storici.
Michele Placucci era ben lontano dal prevedere questa importanza dal punto di vista scientifico; e, senza neanche fermarsi sul valore dei fatti che metteva insieme, si accontentò «di renderli pubblici a sollazzo di chi si apprestasse a leggerli, specialmente dei villeggianti ». Tuttavia la lunga meditazione dell’argomento ed una mente abbastanza sagace gli suggerirono una classificazione così acconcia della materia che la critica d’oggi avrà ben poco da modificarvi.
Usi e costumi, ubbie e superstizioni, canti, scongiuri, proverbi, tutto egli raccolse e distribuì sotto dieci titoli che illustrano il contadino romagnolo nella sua vita morale e fisica, nei suoi rapporti col mondo esterno: quel che egli pensa, quel che egli crede, quel che egli opera e dice. E però cominciando con le usanze natalizie, nuziali: e funebri. (I-III), l’A. si ferma sulle operazioni contadinesche di agricoltura in ciascun mese dell’anno (IV), sugli usi e pregiudizi intorno a certi giorni e a certi tempi (V), agli influssi celesti (VI), alle malattie ed a’ loro rimedi (VII), alla economia domestica (VIII), alle streghe, al fascino, alla malla (IX); e finisce ritraendo il carattere, lo spirito, le teorie, la condotta pratica, il vestire dei contadino.




copertina

783: Advanced Telescope making Techniques
volume 1 optics
(Tecniche avanzate di fabbricazione di telescopi: ottica)

L'ultimo libro per il costruttore avanzato di telescopi ad apparire sul mercato è stato Amateur Telescope Making III nel 1953. Ddal 1957 l'unica rivista specializzata nel settore è stata la Circolare del Club Maksutov e ora ammontano a circa 1800 pagine! Quando è apparso per la prima volta A TM era un libro piccolo e magro, ma durante i dieci anni successivi si è ingrassato rapidamente; il risultato è che non c'è un ordine apparente ed è difficile da leggere.
Questo testo diviso in due parti (ottica e meccaniche) è in gran parte un condensato delle migliori informazioni in esse contenute.
In ATM 3 c'è un piano distinguibile, quello un po 'peculiare di disporre il materiale in sequenza alfabetica di autori; sebbene questo possa aver facilitato il compito dell'editor, fa poco per il lettore quando cerca una certa informazione.
Il presente materiale è per l'amatore che ha realizzato uno o due newtoniani e che, presumibilmente, ha sviluppato i propri metodi per affrontare il lavoro, ma vuole sapere come può migliorare quei metodi in modo da poter provare strumenti più sofisticati e difficili.




784: Advanced Telescope making Techniques
volume 2 mechanical

(Tecniche avanzate di fabbricazione di telescopi: meccaniche)

Per un periodo di 21 anni Allan Mackintosh ha curato e distribuito le Circolari Maksutov ai membri del Club Maksutov. Il club era stato originariamente organizzato per effettuare acquisti di massa di semilavorati per correttori Maksutov stampati su misura, ma divenne presto evidente che era necessaria una newsletter per condividere informazioni sull'ottica e sulla lavorazione pratica del vetro con tolleranze strette. Alla fine, sono state distribuite ai membri quasi 200 edizioni delle circolari. Da questa massa di materiale sono emersi due libri di oltre 300 pagine: Advanced Telescope Making Techniques Volume I (784), Optics e Volume 2, Mechanical (questo).

copertina



copertina

785: Uranometria 2000.0, vol.1
The northern Hemispere to -6

(gli oggetti dell'emisfero nord)

La prima uranometria apparve nel momento in cui l'astronomia moderna stava emergendo dalla sua culla, così come gran parte del resto della scienza come risultato del Rinascimento. In effetti, Bayer era un contemporaneo di quei due giganti astronomici Galileo e Keplero. Tuttavia, quando apparve la sua Uranometria, la nostra visione del cosmo era gravemente limitata da ciò che l'occhio umano poteva vedere e ogni stella sulla mappa di Bayer era visibile con una visione normale.
Ma Bayer non aveva quasi idea di cosa causasse l'apparenza della Via Lattea o il motivo della sua apparente struttura intricata nel nostro cielo. Quando il telescopio di Galileo mostrò che era composto da innumerevoli stelle invisibili ad occhio nudo, segnò l'inizio del nostro viaggio nella galassia e oltre. In effetti, i radiotelescopi sono stati fondamentali per consentire agli astronomi di mappare la nostra galassia, in particolare quelle regioni remote ostruite otticamente da enormi quantità di polvere e gas interstellari in cui le onde radio possono penetrare.




786: Uranometria 2000.0, vol.2
The souththern Hemispere to -6

((gli oggetti dell'emisfero sud)

La maggior parte delle masse terrestri della Terra si trova sopra l'Equatore nell'emisfero settentrionale, che è anche il luogo in cui si trova la maggior parte dei suoi popoli e dove hanno avuto origine le sue prime civiltà. Tuttavia, la natura ci ha giocato una sorta di "trucco" astronomico. Alcuni dei tesori più ricchi del cielo si trovano molto più in basso nell'emisfero celeste meridionale e si possono vedere meglio da posizioni al di sotto dell'Equatore. Uno di questi tesori è la Grande Nube di Magellano. Entrambe le Nubi di Magellano sono galassie "satellite" vicine del nostro sistema della Via Lattea e sono di forma sostanzialmente irregolare. Sono stati di grandissimo valore per gli astronomi, poiché a causa della loro vicinanza, questi oggetti ci consentono di studiare due galassie e le stelle e il materiale in esse in modo notevolmente più dettagliato rispetto a qualsiasi altro sistema esterno.

copertina



copertina

787: Amateur telescope making
vol. 1
(Realizzazione di telescopi amatoriali vol. 1)

Fabbricazione dello specchio del telescopio newtoniano; Test ottici; e gli edifici dell'Osservatorio.

I libri ATM sono stati originariamente pubblicati in un periodo in cui era costoso riorganizzare il contenuto dopo la prima edizione, quindi nelle successive il nuovo materiale veniva aggiunto in coda. Negli anni sono diventati più grandi e meno organizzati. Tuttavia, poiché contenevano così tante informazioni preziose, i produttori di telescopi, anche oggi, li consideravano la bibbia della costruzione di telescopi.




788: Amateur telescope making
vol. 2
(Realizzazione di telescopi amatoriali vol. 2)

Telescopi rifrattori; Meccanica del telescopio; Regolazioni del telescopio; Binocolo; Fotocamere Schmidt; e apparati ottici.

Anche questo volume è una riorganizzazione dell'opera originale. Elementi simili sono ora raggruppati insieme; ciascuno come un capitolo all'interno di una parte descrittiva. I capitoli sono generalmente divisi in sezioni, sottosezioni, ecc. Il sommario ora è da 3 a 5 volte più grande. Anche l'Indice è stato ampliato.
L'obiettivo non era riscrivere ma riorganizzare logicamente il testo in un formato più accessibile all'utente. L'ortografia, la sillabazione e l'uso sono stati standardizzati e gli errori di fatto corretti, ma quasi tutto il testo originale rimane fondamentalmente invariato e ora costituisce quasi 1.800 pagine di testo e illustrazioni dedicate alla realizzazione pratica di telescopi.

copertina



copertina

789: Amateur telescope making
vol.3
((Realizzazione di telescopi amatoriali vol. 3)

Altri strumenti ottici; e strumentazione per osservazioni solari.

Anche questo volume è una riorganizzazione dell'opera originale. Elementi simili sono ora raggruppati insieme; ciascuno come un capitolo all'interno di una parte descrittiva. I capitoli sono generalmente divisi in sezioni, sottosezioni, ecc. Il sommario ora è da 3 a 5 volte più grande. Anche l'Indice è stato ampliato.
L'obiettivo non era riscrivere ma riorganizzare logicamente il testo in un formato più accessibile all'utente. L'ortografia, la sillabazione e l'uso sono stati standardizzati e gli errori di fatto corretti, ma quasi tutto il testo originale rimane fondamentalmente invariato e ora costituisce quasi 1.800 pagine di testo e illustrazioni dedicate alla realizzazione pratica di telescopi.




790: Guida ai CCD per l'astronomia

Cos'è, come funziona e cosa si può ottenere con una camera CCD per astronomia?
Questa guida pratica è stata progettata per orientare gli astrofili nel compito di scegliere e usare la camera CCD e la relativa attrezzatura ausiliaria. Seguendo le semplici istruzioni descritte nel testo, e dopo un periodo di tirocinio, chiunque riuscirà a ottenere iminagini di qualità paragonabile a quelle pubblicate sulle riviste astronomiche e su Internet. Oltre a questo, l'astrofilo impegnato potrà, prendendo spunto dai suggerimenti dati, impegnarsi in nuovi stimolatiti programmi di ricerca.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario