copertina

1091: The Universe at your Fingertips

L'obiettivo di questo grosso quaderno ad anelli è fornire attività selezionate da astronomi e insegnanti di classe, elenchi completi di risorse e bibliografie, materiale di base su argomenti astronomici e idee per insegnare da esperti educatori di astronomia.
Le attività sono raggruppate in diverse aree di studio principali in astronomia: fasi lunari ed eclissi, il sole e le stagioni, i pianeti, la scala del sistema solare, comete e meteore, ricerca di stelle e costellazioni, stelle, galassie e l'universo , l'esplorazione dello spazio e la ricerca di intelligenza extra-terrestre (SETI), strumenti dell'astronomo, sfatare la pseudoscienza e l'astronomia in culture diverse.
Sono inclusi un ampio glossario e una sezione che fornisce idee didattiche interdisciplinari.




1092: Il mondo perduto

Sono passati sei anni dal disastro segreto di Jurassic Park. Sei anni fa quello straordinario sogno scientifico è finito con una catastrofe: i dinosauri sterminati, il parco distrutto, l’isola chiusa a tempo indeterminato.
Ma cominciano a circolare strane voci: qualcosa vive ancora...




copertina

1093: La scienza degli X-files

Per tutti quanti hanno amato e amano gli X-files, un’affascinante indagine dietro le scene delle avventure di Dana Scully e Fox Mulder. I fantasmi esistono? La Terra è davvero stata visitata dagli alieni? Qual è la spiegazione dei cosiddetti fenomeni paranormali? E la scienza è quella che viene insegnata a scuola o può comprendere ambiti più vasti, più complessi, più sorprendenti? Con ricchezza di esempi, Michael White prende per mano il lettore ed esplora la frontiera tra quello che ci è noto e quello che soltanto sospettiamo esistere - o che vorremmo esistesse.




1094: La vita nell'universo

Da secoli la nostra civiltà è assillata da una domanda: esistono altre forme di intelligenza al di fuori del pianeta terra? E qualora vi fossero, potremo comunicare con esse?
Oggi una disciplina nuova, la bioastronomia, studia le possibilità di vita nell’universo sotto tutte le sue forme. I primi risultati sono impressionanti: spazio interstellare, comete, meteoriti rivelano la presenza di molecole organiche più o meno complesse; il sottosuolo di Marte non ha ancora svelato tutti i suoi segreti e le sonde Voyager hanno permesso di vedere nell’atmosfera di Titano, ricca di azoto, un modello di terra primitiva. Questo testo, scritto con rigore scientifico da uno dei maggiori specialisti, nel campo dell’astronomia galattica, illustra in quale prospettiva scientifica potremo comprendere meglio l’origine stessa della vita.

copertina



copertina

1095: Meccanica celeste
"il valzer dei pianeti"

Meccanica celeste è la dimostrazione di come una disciplina abbastanza tecnica, apparentemente destinata a esser compresa solo dagli addetti ai lavori, possa diventare un argomento affascinante per tutti.
Apparentemente caduto nel dimenticatoio, il valzer dei pianeti ha nuovamente assunto un’importanza fondamentale grazie all’esplorazione spaziale e, in virtù della teoria del caos, sta anche vivendo una nuova primavera. Non fatevi spaventare dal titolo, perché non ce n’è proprio ragione.




1096: Memoria totale

Per Douglas Quail Marte è un’ossessione... La sua unica alternativa? La multinazionale della memoria. Comprare i ricordi di altri uomini, vivere le esperienze altrui come proprie, costruirsi una nuova personalità, avere la sensazione di essere ciò che veramente vorrebbe essere. E l’ossessione diventa incubo. Memoria totale – il soggetto che ha ispirato “Atto di forza”, il film di fantascienza più spettacolare degli ultimi tempi, interpretato da Arnold Schwarzenegger — è il racconto-faro di questa raccolta, che comprende un’interessante antologia della produzione del primo Philip K. Dick. Maestro assoluto della fantascienza moderna — da un suo romanzo Ridley Scott trasse il celebre film “Blade-Runner” -, abile ideatore di trame ingegnose che smontano il meccanismo della realtà mostrandocene l’altra faccia, quella nascosta e impensabile, Dick non si allontana in mondi remotissimi, non immagina saghe iperboliche e scontri stellari: per lui il mistero comincia nel presente o in un futuro prossimo, immediato. Undici racconti brevi, intensi, all’insegna dell’incognita e della sorpresa, che hanno contribuito a consacrare la fama dello scrittore di qua e di là dell’Atlantico.

copertina



copertina

1097: Aristotele, Einstein e gli altri

Ognuno di noi ha visto almeno una volta una foto di Einstein, e i nomi di Galileo e di Darwin gli suonano in qualche modo familiari; eppure, nonostante la scienza sia opera umana, anzi “troppo umana”, abbiamo spesso un’idea confusa di quelle che sono state le affascinanti vite degli uomini che hanno consacrato all’impresa scientifica le loro migliori energie. Si potrebbe pensare che al contrario della letteratura e della musica, la conoscenza scientifica sia troppo “oggettiva” per tenere in considerazione le idiosincrasie delle persone. Certo, anche se Newton non fosse esistito qualcun altro avrebbe formulato la legge della gravitazione; e se un oscuro impiegato dell’ufficio brevetti di Berna, di nome Albert Einstein, non avesse rivoluzionato le nozioni abituali di spazio e tempo, ci avrebbe pensato uno dei tanti fisici perplessi di fronte alle conquiste dell’elettromagnetismo.
Tuttavia, non solo nelle opere d’arte ma anche in quelle scientifiche “lo stile è l’uomo” e la psicologia del singolo scienziato può rivelarsi il miglior aiuto per la comprensione della logica della scoperta scientifica. Ernst Peter Fischer è forse il primo ad affiancare alle vite dei filosofi dell’antichità le vite degli scienziati, spaziando da Aristotele a Richard Feynman, dal filosofo antico più consapevole della varietà dei fenomeni al fisico di oggi che esplora gli enigmi della materia. Ne risulta un libro a un tempo facile e avvincente, ricco di informazione e indispensabile per tutti coloro che vogliono capire quale meravigliosa “avventura d’idee” sia la scienza.




1098: Astronomi italiani dall'unità d'Italia ai nostri giorni: un primo elenco

In questo volume sono raccolte brevi biografie degli astronomi italiani che hanno svolto il loro lavoro, in varie epoche, dal 1861, quando gli Osservatori sono passati tutti alle dipendenze dello Stato unitario, fino ai giorni nostri. Per ovvie ragioni sono stati esclusi gli astronomi tuttora viventi.
Scopo primario di questo regesto è stato di lasciar vivo il ricordo di tanti valenti studiosi che non hanno esitato a compiere le loro ricerche in condizioni di lavoro ben più difficili delle attuali, supplendo con ingegno e operosità, alla cronica deficienza di strumenti e di mezzi che caratterizzava quei tempi. I nomi dei maggiori astronomi italiani degli ultimi due secoli sono ben noti a tutti. Ma tanti altri ve ne sono stati, canto ad essi, che secondo le proprie possibilità hanno contribuito a mantenere il livello dell’Astronomia in Italia, degno delle passate tradizioni. Il loro nome, la loro opera non vanno dimenticati.
Le Autrici della presente raccolta di dati hanno condotto a termine tale compito con molta professionalità, attraverso meticolose ricerche d’archivio, spesso lunghe e difficili, che hanno consentito di fornire i dati anagrafici e di illustrare la carriera scientifica e gli indirizzi di ricerca di tanti astronomi, spesso negletti, offrendo così agli studiosi una preziosa documentazione di base per altre eventuali ricerche storiche. Questo regesto colma, tra l’altro, la lacuna esistente tra le biografie degli astronomi italiani vissuti non oltre il XIX secolo, reperibili nella Piccola Encicolpedia Astronomia (1960) del Prof. Guido Horn-d’Arturo, e quelle di quanti hanno concluso la loro vita entro il 1996, ossia in pratica, con qualche eventuale aggiunta, nel corso del XX secolo.

copertina



1099: Atlanti universali Giunti: Atlante del cielo
copertina

Questo atlante è per coloro che si incuriosiscono del cielo, colpiti dalla presenza in luoghi aperti di persone che lo guardano o che ne parlano al bar o che frequentano spesso un Planetario.
La materia è sviluppata nei capitoli:

  1. Il cielo di sempre
  2. La sfera celeste
  3. Magnitudini, distanze, colori delle stelle
  4. Le posizioni delle stelle sulla sfera celeste
  5. Misurare il tempo
  6. Stelle e costellazioni
  7. Cielo e stagioni
  8. Le costellazioni più belle
  9. Precessione degli equinozi
  10. I pianeti
  11. La Luna
  12. Il Sole
  13. Oggetti celesti particolari
  14. Corpi minori
  15. Come osservare
  16. Carta dei cielo
  17. Emisfero boreale e australe
  18. Dati sul sistema solare
  19. Associazioni di astrofili e planetari



1100: Come funziona l'universo Volume 1
Esperimenti e progetti affascinanti per scoprire i segreti dell'universo

L’opera, si rivolge a bambini e ragazzi per svelare i segreti dell’Universo mediante progetti ed esperimenti interessanti e divertenti: dalla cartografia dei mondi lontani alla costruzione di un teatrino stellare. Gli esperimenti si possono realizzare con i materiali più comuni e facilmente reperibili a casa o nella cartoleria più vicina.
Sono stati fotografati fase per fase e così da poter seguire facilmente tutti i passaggi, certi di raggiungere il risultato previsto. Testi facili e chiari spiegano i principi scientifici che regolano la “vita” dell’Universo e presentano alcuni grandi scienziati che hanno arricchito le nostre conoscenze astronomiche. Questa parte contiene un’introduzione che spiega come organizzare il proprio laboratorio astronomico casalingo e le osservazioni astronomiche, seguita dai capitoli intitolati “L’astronave Terra”, “La Luna” e “Il Sistema Solare”. Nel numero 1101, la seconda e ultima parte.

copertina



*

  home page ARAR Biblioteca   E-mail Il Planetario