Gli astrofili: chi sono ? E che cosa fanno ?


 

Anzitutto gli astrofili sono persone curiose di osservare quello che c'è in cielo, e di sapere che cosa stanno osservando. Sono contemplativi o matematici o romantici o tecnici, o tuttte queste cose insieme, ma la cosa fondamentale è che osservano (e spesso fotografano) il cielo per il puro piacere di farlo. Per essere astrofili non sono richiesti particolari conoscenze tecniche o curriculum di studi. Una sola cosa è indispensabile: divertirsi a guardare il cielo e sacrificare a questa attività qualche serata ogni tanto ... quando naturalmente le condizioni meteorologiche lo permettono!
E la Natura premia sempre chi la osserva con pazienza . . .


Tipica serata di osservazione 


Osservazione del Sole al binocolo

 

Se non sapete niente di astronomia non è un problema! Anche gli astrofili più esperti hanno cominciato come neofiti. Un libro di astronomia, una carta del cielo e un po' di pazienza sono gli unici ingredienti che servono per familiarizzarsi con la volta celeste. Ma se volete fare progressi più in fretta, la cosa migliore è frequentare una associazione di astrofili!


Che strumenti utilizzare ?

L'osservazione del cielo comincia a occhio nudo. Questo è il modo migliore per imparare a identificare le costellazioni, comprendere come il ciclo delle stagioni nfluenza il cielo stellato, osservare la Via Lattea e le stelle cadenti - naturalmente per osservare la via Lattea siamo costretti a fuggire dai centri abitati e dalle luci inutilmente potenti e mal posizionate per cercare un po' di oscurità. Parlando di strumenti, ciascuno ha i suoi pro e contro, lo strumento universale e adatto a tutte le osservazioni non esiste. In ogni caso, al costo di un telefono cellulare, si possono acquistare strumenti che permettono osservazioni interessanti. Ma forse avete già in casa un binocolo con cui si possono fare osservazioni meravigliose ...

Se comunque venite a una delle nostre osservazioni, potrete mettere l'occhio a molti strumenti diversi, chiedere consigli e pareri, ascoltare esperienze ... senza spendere un solo euro!

 

 

Le serate di osservazione

Le serate di osservazione si svolgono spesso in corrispondenza di eventi particolari (eclissi, congiunzioni, opposizioni, piogge di meteore) e in questi casi sono indicate con ampio anticipo nella programmazione annuale. Per avere notizie aggiornate il riferimento è la pagina Cosa Bolle in Pentola.

Inoltre l'ALPA supporta attivamente le osservazioni pubbliche del venerdì sera dell'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta presso il Planetario di Ravenna (www.arar.it) e del Gruppo Astrofili G.B. Lacchini di Faenza (www.racine.ra.it/astrofaenza) presso la Scuola Media "Carchidio Strocchi" di Faenza; verificate i calendari di queste associazioni.

Durante queste osservazioni vengono utilizzati binocoli e telescopi di tutti i tipi e dimensioni, e sono le occasioni giuste per iniziare l'osservazione del cielo, usare un telescopio e chiedere informazioni.

Gli astrofili si costruiscono i loro strumenti e accessori

  
Un po' per necessità, un po' per vocazione, la vena dell'autocostruzione è presente in ogni astrofilo.
Le realizzazioni e le esperienze fatte sono un patrimonio comune.

 

Agli astrofili piace parlare di astronomia


Conferenza sul tema "Le Notti Galileiane" presso una scuola media superiore

Con le nostre attività cerchiamo di raggiungere un numero di persone sempre più grande, si tratti di altri appassionati come noi o di un pubblico più generico. Nella nostra città alcuni appuntamenti come "La Giornata dei Planetari" o le osservazioni pubbliche estive sono diventati una tradizione, e le collaborazioni con il Planetario, l'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, le scuole, hanno messo in gioco le migliori risorse e dato ampia soddisfazione.


Alla Giornata dei Planetari 2005 presso il Planetario di Ravenna

Gli astrofili e i giovani

La conquista dello spazio e le continue scoperte sulla struttura dell'Universo sollecitano la fantasia del pubblico, soprattutto dei ragazzi. Il contatto con i giovanissimi è fondamentale, e non bisogna dimenticare che se per quelli più maturi di noi i "tempi eroici" sono passati, il nostro giovane pubblico è nel pieno dei suoi! 


Uno Star Party organizzato per una classe di una scuola elementare

Osservazione al telescopio delle macchie solari

 

Torna alla Home Page