A.L.P.A. Ravenna - Autocostruiti: Valigette portaoculari e spugne da muratore
 

Valigette portaoculari e spugne da muratore

 

Molto spesso l’astrofilo sceglie una valigetta in alluminio per il trasporto degli oculari e degli accessori del telescopio.

Queste valigette si trovano in una gamma molto ampia di prezzi e le più economiche si possono trovare nel settore "bricolage" degli ipermercati.

Certo non sono valigette della massima robustezza, ma non dovendo affrontare un rally si rivelano comunque molto adatte allo scopo.

I dolori nascono quando si vogliono creare delle divisioni e dei piccoli compartimenti interni, il materiale in dotazione, quando esiste, è molto scarso sia come qualità che come quantità.

La spugna si può trovare agevolmente nella qualità standard, che di solito non è molto densa ed ha un colorino non bellissimo, un bianco-giallino un po` malaticcio.

Blocchi di spugna rigida, quella grigia per intenderci, grandi come l’interno delle valigette e da sagomare con un cutter, costano moltissimo e non sono facili da trovare.

Un buon materiale, che ho scoperto per caso, è costituito dalle cosiddette "spugne da miratore", costituite da una schiuma espansa grigia abbastanza consistente, e dal costo molto conveniente.

Hanno dimensioni indicative di 12x20x8 cm.

In più sono reperibili facilmente, per cui se un taglio viene male o se vogliamo ristrutturare l’interno della valigetta, lo si può fare al costo di una pizza e servendoci di una ferramenta per l’acquisto.

Oltre a sagomare le spugne con il cutter, ho pensato di prendere del tubo metallico sottile (quello di ottone cromato da usare negli scarichi dei lavandini va benissimo), di affilare il bordo con la lima, e di rifinire il taglio con la carta vetrata.

Alla fine si ottiene un coltello cilindrico, una specie di trivella, che basta appoggiare alla spugna e ruotare per determinare l’avanzamento e un taglio molto pulito.

Dentro al tubo rimane il "tassello di spugna".

Si riescono così a creare degli alloggiamenti molto razionali per gli oculari e a stivare i nostri preziosissimi accessori con la dovuta protezione.

I coltelli cilindrici

Un coltello in azione

Una valigetta con l’interno completato

Torna al menù ATM