Schema circuito per fasce anticondensa

di Gianni Tigani Sava

 

Come ogni astrofilo, assiduo osservatore, sa bene, la batteria è un bene prezioso da preservare. Essere traditi da un irreversibile calo di tensione nel bel mezzo di una osservazione, magari attesa e programmata da tempo, è una esperienza che non si dimentica. E se un oculare può essere prestato, difficilmente si riesce a fare lo stesso con l'energia elettrica per azionare i motori, accendere luci rosse per lo studio delle cartine o alimentare fasce riscaldanti.
E così conviene non dissipare inutilmente la preziosa energia del nostro accumulatore. Il circuito proposto, banale nell'idea e alla portata di un qualunque hobbista che sappia appena usare il saldatore, serve appunto a dissipare su un carico, che può essere una piccola lampadina ( magari rossa ), oppure una fascia riscaldante per le lenti, solo la potenza desiderata evitando di dissipare inutilmente l'eccesso. Risultato : una durata maggiore della vostra autonomia notturna e un grazie sincero da parte della vostra batteria.
I valori della lampadina o delle resistenze della fascia riscaldante non sono critici.
Lampadina: 12 volt, circa 7 / 10 watt
Fascia riscaldante: 15 / 20 ohm; 5 / 10 watt
circuito
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Note per gli elettronici più esperti:
il transistor è un Darlington che può sopportare fino a 6 ampere ma lavorando in commutazione (On/Off) non ha neppure bisogno di una aletta di raffreddamento. Tale modo di funzionamento è imposto al transistor dall'ormai storico NE555 in configurazione da oscillatore astabile con duty cycle variabile. Conclusione: con poca spesa abbiamo ottenuto un convertitore DC / DC economico ed efficiente.
Ricordo che conviene sempre montare l'integrato su un apposito zoccolo.
Il diodo D3 preserva il circuito da inversioni accidentali di polarità della batteria.
Il fusibile preserva invece la batteria da eventuali cortocircuiti sull'uscita provocati anche accidentalmente. L'astrofilo, si sa, opera prevalentemente al buio. E' bene che sia di tipo "rapido".

Buon lavoro.


Torna al menù ATM