21 febbraio 2008

Eclisse totale di Luna

 

 

 

 

Doppio commento di Paolo Morini e Marco Garoni

Dopo la grande serata dell’eclisse di Luna del Marzo scorso (eclisse non solo in prima serata, ma addirittura di sabato sera), gli astrofili si sono dovuti “accontentare” di una eclissi totale con massimo dopo le 4 di mattina, e per giunta con una previsione di cielo nuvoloso.

Ma tant’é, si era detto che dopo l’esito positivo dell’osservazione del transito di Venere nel 2004, non erano concesse meteo-lamentele per almeno 10 anni (il termine scadrà in giugno 2014 ...).

I tempi dell’eclisse, in ora solare:

  • Inizio Eclisse ore 2:42

  • Inizio Totalità ore 4:00

  • Massimo dell'Eclisse ore 4:26

  • Fine Totalità ore 4:51

  • Fine Eclisse ore 6:09

Ci siamo ritrovati al Planetario Comunale e, nonostante le nuvole coprissero la maggior parte del cielo, il loro spessore non era tale da impedire l’osservazione dell’eclisse.

Poi, con il passare dei minuti, il cielo ha iniziato a schiarire e si può dire che la fase della totalità, con una bellissima Luna Rossa incorniciata fra Saturno e Regolo, ha avuto luogo con un cielo limpidissimo.

Considerato l’orario eravamo tanti, una ventina di persone, molti vecchi “aficionados”, ma anche semplici visitatori che volevano vedere meglio, di più, e avere notizie di prima mano.

Inutile sottolineare il fatto che, come sempre, gli astrofili c’erano!

Paolo Morini

 

Passano gli anni, si infervorano gli animi astrofili, ma un'eclissi è sempre un'eclissi.

Sarà la decima che mi capita di osservare...ma è sempre un bello spettacolo.

E' stata una serata... anzi no...una nottata..... anzi no.... una quasi
mattinata strepitosa.

Sarà perchè le previsioni non erano poi delle migliori, sarà perchè è venuta più gente di quella che immaginavo, sarà perche pizzette,
bomboloni e pasticcini hanno conpensato il riscaldamento spento del planetario ...ma alla fine, cioè alle 5.30, pochi sono andati a casa avendo per la testa il freddo, ma tutti avendo per la testa la Luna Rossa.

Eravamo, è vero una ventina, ma di bello è che 6 o 7 erano pubblico esterno! e di questi ben 4 erano studenti!!!

La macchinetta del caffè era a pieno regime, i flash sul tetto scattavono foto... e io allora, per chi non c'era...per farvi un po' di invidia vi attacco
un paio di foto...che non rendono assolutamente giustizia.

Marco Garoni

 

Torna all'archivio iniziative