17 ottobre 2007

Presentazione del libro "Sputnik" alla Libreria Feltrinelli

 

 

Esce dalla penna di Stefano Cavina, proto-astrofilo della Ravenna anni '70 (e possessore di un rifrattore equatoriale da 76 mm che toglieva il sonno a molti, fra cui il sottoscritto) un libro sullo Sputnik.

Il 4 ottobre del 2007 è stato celebrato il 50 esimo anniversario del lancio dello Sputnik - l'evento che ha dato inizio all'era spaziale - e questo libro fa parte a pieno titolo dell'ondata di pubblicazioni che sono uscite in concomitanza di questo evento.

Un'ondata modesta a dire il vero: questo anniversario dell'era spaziale non si è poi sentito più di tanto, forse richiama un patrimonio di sogni che molti hanno dimenticato e molti altri non hanno mai fatto.

Comunque sia, la libreria era piena di gente, fatto strano per un mercoledì sera qualsiasi, e tutti hanno ascoltato la presentazione di Stefano, preceduta da una introduzione del dott. Franco Gabici, direttore del Planetario ed esperto "pescatore" di fatti e fatterelli curiosi più o meno noti.

Uno a noi del tutto sconosciuto, quello dello scherzo fatto dopo il lancio dello Sputnik in Piemonte: un contadino ritrova uno strano oggetto nel campo, chiama i Carabinieri, che chiamano i Pompieri, che chiamano gli Artificieri che scoprono infine la vera natura dell'oggetto: una damigiana senza collo, verniciata di argento e con dipinto un teschio e due stelle rosse. All'interno un cicalino che emetteva strani rumori ...

Peccato, niente satellite del blocco comunista caduto in Italia!

Una serata piacevole, un grande anniversario, il piacere di sentire parlare di razzi, missili e avventure spaziali in libreria ... non capita tutti i giorni.

Paolo Morini

Stefano Cavina che accoglie i convenuti

Il grande Gigi della LIbreria Feltrinelli!

 

Il Gotha astro-nomico-nautico! A sx di spalle l'arch. Berardi, curatore della mostra sullo Sputnik, a dx Marco Garoni, presidente dell'ARAR, al centro di 3/4 il dott. Franco Gabici, direttore del Planetario di Ravenna.

Fausto Focaccia, appassionato storico di scienza e di spazio non manca mai a queste iniziative!

Franco Gabici introduce la serata

Esauriti i posti a sedere !

L'argomento è interessante: non dorme nessuno!

Torna all'archivio iniziative