Domenica 29 ottobre 2006

Osservazione pubblica all'Ipermercato ESP

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'archivio iniziative

Tanta gente, veramente tanta, ha fatto capolinea alle nostre postazioni per osservare “lo spazio”.

Grandi e piccini, entusiasti nel vedere le, ahimè, poche cose che si potevano osservare dal parcheggio del centro commerciale ESP di Ravenna, dal quale la nostra allegra e sempre preparata brigata, armata di telescopi, ha ripetuto l’esperienza già vissuta un paio di anni fa.

Eh si, abbiamo lasciato passare due anni prima di ripresentarci all’ESP, pensando di essere ripetitivi; invece le nostre vecchie e amate “sidewalk astronomy” sono sempre attuali ed hanno sempre un grande successo.

Le domande, soprattutto dei più piccini, le più disparate, si sono susseguite in una domenica pomeriggio che ci ha regalato un cielo sereno ed una Luna splendida.

Ma facciamo un passo indietro per ringraziare la disponibilità e l’entusiasmo della direttrice, Sig.ra Savoia, che ci ha permesso di occupare parte del parcheggio antistante il centro commerciale ESP, in una domenica di apertura, per “allietare” chi passava di lì per recarsi a fare la spesa.

L’affluenza, come ho già ricordato, è stata notevole (almeno 500 persone) e la gente, attirata dai nostri cartelloni e dal “luccichio” dei nostri oculari, lasciava momentaneamente il carrello con la spesa per osservare i crateri della Luna.

I nostri due gruppi (ALPA e ARAR) hanno messo a disposizione dalle 17:00 alle 21:00 numerosi strumenti:

  • un telescopio Schmidt Cassegrain da 235 mm su montatura Losmandy
  • un riflettore tipo Newton da 18 pollici montatura dobson
  • rifrattori da 60, 70, 80 e 102 mm
  • Maksutov Cassegrain da 100, 127 e 150 mm
  • telescopi Newton da 76 e 114 mm
  • MTO 1000 + oculare con webcamincorporata + TV portatile in bianco e nero+ supporto autocostruito

e sono stati coadiuvati dai sempre validi Ilario Meandri e Claudio Pari.

I nostri volantini con spiegazioni e mappe sono andati a ruba, denotando un interesse che và oltre la semplice curiosità; questo ci rende orgogliosi di aver saputo suscitare nei presenti un certo entusiasmo.

L’esperienza, come due anni fa, è stata estremamente positiva e sarà ripetuta, condizioni meteo permettendo, il 26 novembre prossimo, con la certezza che il risultato sarà per lo meno il medesimo.

Paolo Alfieri, Paolo Morini.