Sistemazione della macchina fotografica La Luna Rossa ... Giulio, nostro ospite al CVPM, alle prese con il telescopio - passata la prima meraviglia, il nostro giovane ospite ha indentificato, mappa alla mano, tutti i principali mari lunari. Ottimo lavoro! Jacopo, esperto di regolazioni nella sua barca, usa la sua perizia per regolare la messa a fuoco ... Silvia e Cristina della squadra agonistica Optimist del CVPM Il panorama che ha raccolto Tito dalla Sardegna. |
Il 19.8.2005 alle 20:28 (ora legale a Ravenna) è sorta dal mare la “Grande Luna Piena” (la fase di plenilunio era alle 19:53) e noi eravamo pronti, come sempre, ad osservare e a dare il nostro contributo alla divulgazione.
La Luna, data la sua orbita ellittica, era a quell’ora ad una distanza ridotta dalla terra (circa 357.600 km.); si trattava quindi di una Luna Piena molto vicina, a ridosso della distanza minima, e quindi certamente “più grande” del solito.
Visti i vari impegni “mondani” (spaghettate allo scoglio, grigliate, fritti misti…) di tutti noi, eravamo divisi in più gruppi di amici e osservatori: Punta Marina presso il Centro Velico, Marina di Ravenna presso il Bagno Corallo, e un contributo ci è pervenuto anche dal nostro amico Tito che si trovava in vacanza in Sardegna.
Il cielo era molto limpido anche perché sferzato da un vento sostenuto; purtroppo una lieve foschia all’orizzonte ci ha nascosto il levarsi del nostro satellite dal mare e la Luna ci è apparsa, dopo circa cinque minuti, già alta, un po’ velata ma con uno splendido colore rosso.
L’osservazione, le foto e le domande si sono protratte per circa mezz’ora, dopodiché ci siamo “impegnati” tutti in abbondanti libagioni…, e, dopo fritti misti e scoglio, abbiamo rivolto ancora una volta il naso all’insù per osservare una splendida e luminosa Luna piena in un cielo ancora molto limpido. Paolo Alfieri |