19 giugno 2005

Osservazione Pubblica al Centro Velico Punta Marina

 

 

 

Prosegue la fruttuosa contaminazione fra le strade del mare e le strade del cielo, e su questo crocevia si incontrano ancora una volta la Associazione del LIbero Pensiero Astronomico e il Centro Velico Punta Marina.

 

Negli spazi del CVPM abbiamo attrezzato una stazione astronomica, coadiuvati da un gruppo di ragazzi ansiosi (e non meno ansiosi erano i genitori) di provare il loro nuovo telescopio.

 

Sul campo, oltre al Newton 114 nuovo fiammante dei nostri giovani amici, il Maksutov di Paolo Alfieri e il rifrattore Zeiss di Marco Garoni.

 

Personalmente, il mio strumento , un binocolo Fujinon 16x70 montato sul supporto idraulico, è stato preso in gestione dai ragazzi della squadra agonistica Optimist che, oltre alle stelle, hanno osservato il mare, disseminato di una quantità di luci: boe luminose, barche, navi da carico, piattaforme di trivellazione, una foresta di scafi e di macchinari che sono stati esplorati con attenzione non minore dei satelliti di Giove e degli anelli di Saturno.

 

E per un poco ci siamo librati fra il cielo e il mare, sospesi fra le vele e gli ammassi stellari, per poi, ahimè, ridiscendere a terra perchè, anche in vacanza, i ragazzi devono andare a letto presto ...

Paolo Morini

Torna all'archivio iniziative