4-5 dicembre 2004

Fiera dell'Astronomia Amatoriale

Forlì

 

Un appuntamento come sempre al massimo, la Fiera dell'Astronomia Amatoriale di Forlė si č svolta quest'anno il 4 e 5 dicembre.

Difficile mettere a fuoco, come in una serata di seeing scadente, tutte le novità che si sono presentate ai nostri occhi in così poco tempo. La messe di strumenti e montature top-level è stata abbondantissima e abbiamo lasciato gli occhi su vari rifrattori APO da 150 mm o riflettori da 300-400-500 mm ...

Il nostro stand ha sfoggiato quest'anno di un video-proiettore (a prestito, l'ALPA non si è arricchita nel frattempo ...), attraverso il quale abbiamo mostrato in slide-show le nostre attività astronomiche tipiche, star party, sidewalk astronomy, osservazioni pubbliche e, naturalmente, le immancabili e coesive astrocene. Non sono mancate le possibilità di incontro e dialogo con altri astrofili, in particolare i gruppi afferenti all'asse Ravenna-Faenza-Forlì erano posti sullo stesso lato del padiglione. Vera star dell'astrofilia romagnola, Stefano Moretti, scopritore di una supernova che ha fatto parlare di lui sia la stampa specializzata che i quotidiani.

Non sono mancati gli acquisti, chi ha fatto man bassa di libri da Drioli, chi dai vari rivenditori di telescopi. In pole-position Valentino, che ha arricchito il suo parco strumenti personale di un fantastico binocolo Miyauchi da 100 mm, seguito da Ilario che ha totalizzato il suo secondo focheggiatore da Bellincioni, una scultura alla macchina utensile. Claudio e Gianni hanno collezionato serie di filtri, lenti di Barlow, oculari. Nota in ribasso, mancano sempre di più i libri e le riviste. Presente sempre Coelum, non abbiamo visto la rivista "Le stelle" che pur c'era l'anno scorso. L'editoria viene tenuta alta da Drioli, mentre l'editore Hoepli, presente alle prime edizioni con un grande stand, anche quest'anno ha glissato.

Il commento di un decano degli astrofili "Osserviamo sempre meglio cose di cui capiamo sempre di meno ..." come a sottolineare che la preparazione e lo studio non avanzano fra gli astrofili con lo stesso passo dell'innovazione tecnologica, uno spunto di meditazione per il presente e per il futuro ...

Torna all'archivio iniziative