1 ottobre 2004

Si festeggia la supernova di Stefano Moretti ...

 

 

 

 

 

 

 

Il 1 ottobre presso il Planetario di Ravenna ha avuto luogo un piccolo festeggiamento in onore di Stefano Moretti, valentissimo astrofilo iscritto all'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR) e segretario del gruppo "Zwycky", una associazione che coordina gli astrofili che si occupano di osservazione e scoperta di supernove.

Stefano, dopo 13 anni di dedizione e di paziente lavoro, nonchè dopo aver collezionato qualcosa come 20.000 osservazioni, ha fotografato attraverso il telescopio dell'osservatorio sociale dell'ARAR la supernova SN2004ET, situata nella galassia a spirale NGC 6946.

L'osservazione è stata compiuta nella nottata tra il 27 e il 28 settembre, ed è stata necessaria una giornata di attesa per la conferma ufficiale e l'attribuzione della scoperta.

Una gioia e una soddisfazione sicuramente difficili da descrivere, il punto di arrivo di un lunghissimo cammino che, sappiamo per certo, è gia ripartito verso altre galassie.

Molto facile invece condividere l'entusiasmo, l'elettricità dell'aria al Planetario in questa serata di inizio autunno, la sincera ammirazione per il collega astrofilo, la voglia di rallegrarsi e complimentarsi con lui, la sensazione di essere al centro di un avvenimento significativo per la piccola comujnità degli appassionati.

E alla festa c'erano anche tre bambini (fra cui la figlia di Stefano). Forse qualcuno di loro fra un po' di anni ricorderà: "Forse la scintilla ce mi ha acceso la passione per le stelle è scoccata una sera di tanti anni fa, si festeggiava la scoperta di una supernova ..."

Chissà ..

Torna all'archivio iniziative