4 maggio 2004

Eclissi Totale di Luna

 

 

Il trend negativo della primavera 2004 si è confermato appieno quando ci siamo recati sul luogo di osservazione alle 20 (orario inizio eclisse 20:40 circa).

Il luogo di osservazione è stato una new entry per noi, si trattava del parcheggio a lato della Basilica di Sant’Apollinare in Classe situata a Classe, frazione a pochi km a sud di Ravenna.

Il parcheggio è dotato di punti luce a bassissimo inquinamento luminoso e la cornice architettonica e artistica è suggestiva: un connubio di cielo, storia e arte che ci aveva stimolato.

Non dico che le condizioni fossero poco favorevoli per l’osservazione astronomica: si trattava di pioggia battente!

Più per la forza della disperazione che per l’ottimismo della volontà non abbiamo gettato la spugna – che anzi con tutto quell’acqua poteva far comodo :-)

 

Verso le 21:15 la pioggia è cessata e una striscia di cielo faceva capolino a SW.

Prima un’apparizione di Venere a W, poi il brillare di Giove alto a S, infine il bagliore della Luna dietro le nubi.

 

 

 

A quel punto, incurante della scaramanzia meteorologico-osservativa, ma con la disapprovazione dei miei colleghi astrofili, ho iniziato ad aprire un cavalletto.

- Ma no, che fai, stai cercando guai, non vedi che sta schiarendo un pochino !

Ho proseguito e,una volta eretto il treppiede, ho applicato il mio binocolo Vixen 20x100, uno strumento veramente divertente e a cui sono molto affezionato.

 

 

Poco dopo le 22 la schiarita è stata più decisa e praticamente dalla fase centrale della totalità alle 22:30 la visione della Luna Rossa non è stata più disturbata se non da qualche nuvoletta di passaggio.

 

 

Uno spettacolo meraviglioso e commovente.

Durante l’osservazione tenevamo i contatti con altri punti di osservazione in zona e con astrofili a Bologna, Faenza, Pordenone, Foggia: chi più era a Nord meno vedeva la Luna, fino a vedere solo il temporale.

 

 

Nella zona di osservazione avevamo schierato anche un binocolo 16x70 e un Maksutov 127, ma al culmine del fenomeno solo l’occhio, senza alcuno strumento, poteva catturare la poesia del momento.

Mai eclissi di Luna fu più sospirata e soggetta alle alterne vicende delle nuvole e del vento.

Il prossimo appuntamento con la Luna Rossa sarà il 28 ottobre alle 4 del mattino: se abbiamo sospirato tanto in maggio e di prima sera, chissà cosa si patirà a ridosso dell’inverno e poco prima dell’alba ...

 

Torna all'archivio iniziative