23 marzo 2004

Osservazione Pubblica alla Rocca Brancaleone

Nella ormai tradizionale ricerca di nuovi luoghi per praticare l’astronomia in pubblico, il 23 marzo 2004 l’ALPA ha organizzato una serata osservativa dedicata ai pianeti e alla Luna dal Parco della Rocca Brancaleone.

L’organizzazione è stata curata dai nostri valenti soci Paolo Alfieri e Tito Palmieri, nominati per l’occasione (goliardicamente si intende) Governatori ALPA per le Attività alla Rocca …

A parte le battute, Paolo e Tito si sono prodigati per richiedere i permessi, hanno preso contatti con i gestori del Rokka Bar e con i servizi tecnici dell’Hera per ottenere lo spegnimento di alcuni fari sovrastanti la pista di pattinaggio, scelta come luogo di osservazione.

La Luna, Venere, Marte, Giove e Saturno hanno dato vita a uno spettacolo impressionante, l’osservazione ravvicinata al telescopio di tanti oggetti nel giro di pochi minuti non è esperienza di tutti i giorni.

I numerosi ospiti che hanno trascorso la serata con noi sono rimasti impressionati dallo spettacolo e, l’esperienza insegna, eravamo preparati, dati alla mano, a rispondere alle domande che una tal configurazione planetaria poteva suggerire.

Quanto è grande Giove? E la Luna? E’ più lontano Marte o Venere in questo momento?

 

Le nuvole, sospese sopra l’orizzonte, hanno cominciato a stendersi e hanno abbreviato la durata delle osservazioni, tuttavia non hanno privato nessuno degli ospiti della possibilità di osservare tutti i pianeti al telescopio.

Serata riuscita, quindi, ed esito positivo per il nuovo sito osservativo cittadino, che riteniamo pienamente sfruttabile per altre occasioni future nelle quali, siamo certi, i nostri valenti Governatori daranno ulteriore prova del loro talento organizzativo. 

Torna all'archivio iniziative